Merletti%2C+un+mazzo+di+carte+e+dadi+da+gioco+bruciati+da+Giovanni+da+Capestrano+in+un+quadro+di+Agnone
altosannioit
/merletti-un-mazzo-di-carte-e-dadi-da-gioco-bruciati-da-giovanni-da-capestrano-in-un-quadro-di-agnone-132/amp/
Attualitá

Merletti, un mazzo di carte e dadi da gioco bruciati da Giovanni da Capestrano in un quadro di Agnone

Merletti, un mazzo di carte e dadi da gioco bruciati da Giovanni da Capestrano in un quadro di Agnone – altosannio.it

di Franco Valente [1]

Uno dei personaggi che hanno dato lustro alla città di Agnone è Marino Jonata che vi era nato ai primi del Quattrocento e vi visse gran parte della sua vita. Nel 1434, fortemente influenzato da una predica di Giovanni da Capestrano che era venuto in Agnone per le celebrazioni della quaresima di quell’anno, divenne terziario francescano. Famosa la sua opera in rima “El giardeno”, uno dei più interessanti poemi in rima dialettale derivati concettualmente dalla Divina Commedia di Dante. L’aspetto più originale dell’opera di Jonata è il modo di trattare il tema della morte. La morte è il tema inquietante anche della chiesa di Santa Croce in Agnone dove, tra l’altro, vi è un bel quadro dedicato proprio a Giovanni da Capestrano.

Un quadro sul quale varrebbe la pena di tornare per analizzarne non solo gli aspetti artistici ma anche e soprattutto i significati simbolici. Ve ne anticipo uno.

Ai piedi del santo vi è rappresentato un mazzo di carte con un 6 di denari, due dadi da gioco, merletti di abiti femminili, un cestino da tavolo con orlo dorato. Tutte cose buttate nel fuoco. In Agnone si sostiene che il quadro rappresenterebbe Giovanni da Capestrano e Bernardino da Siena tra i notabili del luogo. In realtà ricorda uno degli episodi più importanti della vita del santo abruzzese: la liberazione di Belgrado dall’occupazione Turca nel 1452.

Giovanni era nato a Capestrano in Abruzzo e, come egli afferma,  “meo patre fue ultramontano, fue barone et venne col duca d’Angione (Luigi I d’Angiò)”. Personaggio molto particolare per l’irruenza della sua predicazione, si distinse per la sua azione contro i fraticelli fino a diventare nel 1418 inquisitore con papa Martino V Colonna. Dei fraticelli ancora rimaneva il ricordo delle persecuzioni che avevano subito nel Molise nel secolo precedente. Fu impegnato inutilmente nel 1423 nello storico assedio di Aquila noto anche per l’uccisione di Braccio da Montone per opera di Giacomo Caldora.

Secondo una tradizione non confermata quando venne in Agnone nel 1434 insieme a lui sarebbe stato anche Bernardino da Siena che gli era particolarmente grato per essere stato difeso nel 1427 dall’accusa di eresia quando Giovanni era affermato giurista a Perugia. Attivo contro gli ebrei, fu tra i grandi predicatori contro l’usura e il gioco d’azzardo ma anche contro il superfluo e il lusso. Le carte, i merletti, i dadi e gli oggetti preziosi che vengono bruciati nel quadro di S. Croce lo ricordano.

[1]Franco Valente, architetto, ama la storia, l’arte, l’architettura e le tradizioni. Disprezza coloro che vivono di rancori personali utilizzando la politica per vendicarsi di questioni individuali mascherate da interessi sociali.

R.D.V.

Recent Posts

Dieci giorni di viaggio in giro per l’Europa, il tour che non scordi

Ti portiamo in un tour che non scorderai di certo in giro per l'Europa, dieci…

1 mese ago

Pensioni, aumento di soli 20 euro e nemmeno per tutti: ecco chi resterà escluso

Una doccia fredda che non ci saremmo aspettati: anche il prossimo anno gli aumenti sulle…

1 mese ago

Ma perché si dice sempre ‘mica pizza e fichi’? Dietro al detto romano c’è molto, molto di più

A Roma il detto 'mica pizza è fichi' è quasi un'istituzione come la Garbatella de…

1 mese ago

Il figlio influencer minorenne guadagna 200mila euro, la mamma nasconde tutto al Fisco ma ora sono guai

Scandalo social: la mamma del baby influencer intasca 200mila euro e nasconde tutto, ma il…

1 mese ago

Venezia è un viaggio assurdo, ma il motivo non è quello che pensi

Andare a Venezia è sicuramente sinonimo di emozione, per chi non ci abita e viene…

1 mese ago

Manovra 2026: ecco tutto quello che aumenterà dal prossimo anno

Il Governo di Giorgia Meloni ha presentato la bozza della Manovra di Bilancio qualche giorno…

1 mese ago