Home / Cronaca / Attualità

Attualità

A Sulmona, in ricordo di Fabrizia Di Lorenzo

Fabrizia di Lorenzo, abruzzese di Sulmona, restò vittima dell’attentato terroristico che avvenne a Berlino nel dicembre 2016. Poste Italiane, per ricordarla, ha commissionato all’artista campano Luca Bifido, un murales da postare sulla facciata dell’edificio delle Poste a Sulmona, in piazza Brigata Majella. Gaetana Treppiedi, dirigente dell’ente Poste protagonista dell’iniziativa, ha …

Read More »

Aree Interne. Il nuovo governo ne parla, ma non succederà nulla perché…

AltoMolise by Francesco Giaccio Ho letto attentamente il programma, non più accordo, del nuovo governo. Per quanto attiene all’Altosannio ho trovato, tra i suoi 29 punti concordati, questi elementi: Punto 9 – Massima priorità dovranno assumere gli interventi volti a potenziare le politiche ………… per la rigenerazione delle città e delle aree …

Read More »

Come distruggere un territorio. L’Altosannio smembrato dalla politica e mangiato dalla burocrazia

Lo smembramento   dell’Altosannio avvenne 60 anni fa quando si decise di dividere l’Abruzzo dal Molise, cosa che non hanno mai pensato di fare i residenti dell’Emilia Romagna, cui seguì la creazione di una nuova provincia, quella di Isernia, per cui l’Altosannio, comunità omogenea certificata da storici, ambientalisti, sociologi, geografi, linguistici, …

Read More »

Orsa e Orsetto a passeggio per Pescasseroli

A Pescasseroli, mamma orsa con il suo orsetto non corrono alcun pericolo. Possono tranquillamente passeggiare come dimostra la foto tratta dalle riprese di Noemi Di Vito e diffuse dallo stesso Comune di Pescasseroli. Non devono temere di essere uccisi come può succedere in Trentino Alto Adige. Qui da noi sono benvoluti, apprezzati, amati. …

Read More »

Spopolamento delle nostre terre.

Nel corso del 2018, stando ai dati ISTAT, sono nate in Molise 1.895 persone e ne sono morte 3.703, con un saldo negativo di 1.808 persone.  A queste vanno aggiunti circa 860 giovani che hanno lasciato la regione per motivi di studio o di lavoro. Considerando altri aspetti legati a cessazioni o attivazioni residenze, si rivela …

Read More »

La valle del Sagittario in virtual tour

C’è un luogo, che eroso dalle acque del fiume Sagittario, è diventato uno spazio fantastico: Un profondo canyon tra rupi calcaree scavato dal fiume, un canyon spettacolare che si incunea in una natura meravigliosa, incontaminata che si estende per 400 ettari nel territorio di Anversa degli Abruzzi, un piccolo centro in provincia de …

Read More »

In Altosannio pericolo cinghiali

Cinghiali scorrazzano per le campagne dell’Altosannio Le autorità competenti non fanno abbastanza per difendere culture e persone Con l’arrivo dell’estate e con i raccolti pronti ad essere utilizzati, gruppi numerosi di cinghiali sciamano indisturbati distruggendo tutto ciò che si para loro davanti, peggio delle cavallette. Sono capaci di creare danni …

Read More »

Gli Orsi a passeggio in Altosannio

In Altosannio non ci si meraviglia più se si incontra un orso. Succede a Scanno, succede a Villetta Barrea. Anzi, fatta salva una parte di turisti che viene presa dal panico, gli altri si precipitano sulla scena per non farsi sfuggire la ghiotta occasione di filmarlo mentre passeggia per Scanno …

Read More »

Miseria e Nobiltà dell’Altosannio.

di Enzo C. Delli Quadri La nostra splendida terra Almosaviana dell’ Altosannio = Alto Molise Sangro Vastese, sta diventando un parco per Metropolitani o riserva indiana per le Caste. Se conserva ancora una sua dignità lo si deve alla pervicacia, alle sofferenze, ai sacrifici di chi è rimasto, riuscendo a non farsi trascinare  dalla …

Read More »

I contatti tra Luigi Sturzo e Torquato Di Tella: l’endorsement del filantropo capracottese in favore di Giuseppe Raimondi

di Francesco Mendozzi Se in Argentina il nome di Torquato Di Tella è da settant’anni sinonimo di successo industriale ed impegno politico, a Capracotta, suo paese natale, la figura carismatica del Di Tella è stata riconosciuta relativamente tardi anche se gli sono stati tributati i giusti onori. In Italia, invece, …

Read More »