Home / Cronaca / Attualità

Attualità

Coronavirus: 10 consigli

Ci attende è allora una grande prova di civiltà: contenere le reazioni irrazionali di panico non significa negare la gravità della situazione, ma provare a trasformare la massa agitata e smarrita del panico in un insieme collettivo civile, capace di reazione razionale alla minaccia che incombe. Seguire le regole sanitarie …

Read More »

Questo non è un paese per giovani

Nell’aprile del 2010, sotto la guida del Prof Francesco Paolo Tanzj, i ragazzi delle VA e VB del Liceo Scientifico di Agnone affrontarono diversi temi legati al nostro territorio limitatamente all’alto Molise e l’Alto Vastese. Questo, scritto 9 anni fa dallo stesso  Francesco Paolo Tanzj, è uno dei capitoli ancora molto attuale.  Agnone …

Read More »

Regione Molise: Si salvi chi può

Governatore Toma Governatori: se le cantano e se le suonano.  «Abbiamo avuto torto, il ricorso ancora pendente è sulla sospensiva. Ma la Regione si è accollata quei debiti e dobbiamo trovare una soluzione».Il governatore Donato Toma, sugli 86 milioni che  ….. ….. ….. segue su  https://www.primopianomolise.it/politica/85380/debito-sanita-toma-a-muso-duro-con-iorio-sui-problemi-non-accetto-lezioni-da-chi-li-ha-creati/

Read More »

Intervista ad Enzo Carmine Delli Quadri su Abruzzi e Molise

A cura del giornalista di Primo Piano Molise, Maurizio d’Ottavio Enzo Carmine Delli Quadri, trent’anni fa predicava la riaggregazione dell’Alto Molise all’Abruzzo. Un tema tornato fortemente di attualità. Perché?  Mi interessai alla Regione Molise nel 1990 e notai diversi aspetti che, senza essere veggenti ma solo semplici osservatori delle vicende …

Read More »

I nuovi Unni orfani di Attila finanche sulla Majelletta.

A cura di Enzo C. Delli Quadri e foto di Luciano Pellegrini I free party, comunemente chiamati anche rave party o rave, sono manifestazioni musicali autogestiteall’aperto (quindi illegali in molti paesi, tra cui l’Italia) nate verso la fine degli anni settanta principalmente tekno, techno, goa, acid house, jungle, drum & bass, o psy-trance, caratterizzate dal ritmo incalzante della …

Read More »

Orchestra Sinfonica Abruzzese – Auguri in musica per il 2020

C’è grande attesa per il concerto di fine anno dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese che accoglierà brani tratti dai due repertori più celebri dedicati al periodo di festa: da un lato i valzer e le polke della Vienna degli Strauss, dall’altro pagine celebri del belcanto italiano.  Tre appuntamenti: L’Aquila, sabato 28 dicembre 2019 alle 18.00 sul …

Read More »

La soprintendenza del Molise boccia l’ipotesi di impianto di Biometano in Alto Molise.

Belmonte del Sannio La soprintendenza del Molise, con un documento a firma della soprintendente Dora Catalano, esprime parere negativo circa l’ipotesi di un impianto di Biometano in territorio altomolisano, in particolare quello di Belmonte del Sannio.  Nel documento si legge: “Non può essere affatto condivisa la conclusione a cui giunge la commissione locale …

Read More »