Il+figlio+influencer+minorenne+guadagna+200mila+euro%2C+la+mamma+nasconde+tutto+al+Fisco+ma+ora+sono+guai
altosannioit
/figlio-influencer-mamma-fisco-248/amp/
Attualitá

Il figlio influencer minorenne guadagna 200mila euro, la mamma nasconde tutto al Fisco ma ora sono guai

Scandalo social: la mamma del baby influencer intasca 200mila euro e nasconde tutto, ma il Fisco scopre tutto. E guarda in che guai si è cacciata lei.

Non si era mai vista una mamma che campa sulle spalle del figlio, per giunta adolescente e quindi non ancora maggiorenne. Eppure è successo, con una donna che ha guadagnato una fortuna grazie ai video del figlio, star dei social. Essendo ancora minorenne, quest’ultimo non può per ovvie ragioni presiedere l’aspetto economico e burocratico legato alla sua “professione”. Che molto probabilmente deve essere nata per divertimento ma che, da gioco, si è trasformato in qualcosa di ben più grosso.

Il figlio influencer minorenne guadagna 200mila euro, la mamma nasconde tutto al Fisco ma ora sono guai – altosannio.it Foto Ansa

Talmente grosso da cominciare a fruttare una rendita di un certo peso, di quelle che fa gola. Ed in pratica si spiega già in questo modo quanto fatto dall’avida madre del baby influcencer, che è molto gettonato su Tik Tok e YouTube. La donna ha nascosto una cifra enorme al Fisco, avendo grossa premura nell’evitare sistematicamente di dichiarare gli introiti di suo figlio all’Agenzia delle Entrate. Ma ora tutto è venuto alla luce, e che cosa rischia adesso l’improvvida genitrice?

Figlio influencer fa ricca la mamma. Che non dichiara nulla

Il ragazzino riusciva a racimolare più di un milione di visualizzazioni in media sommando i numeri dei suoi canali YouTube e TikTok. Ma di dichiarare i proventi come la legge ed anche il buon senso civico impongono non se ne è mai parlato. Ed ora, come detto, sono guai per la mamma del baby influencer. La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Cosenza ha scoperto tutto e ha portato alla luce quelle che sembrano essere delle prove di colpevolezza nei confronti della donna.

Figlio influencer fa ricca la mamma. Che non dichiara nulla – altosannio.it

Sono spuntati infatti degli accrediti per bonifici bancari esteri in abbondanza, per un totale di più di 200mila euro e che si riferiscono a soggetti noti di pubblicità e vendita di contenuti vari, attivi proprio su YouTube e TikTok. Tutti questi soldi sono stati maturati tra il 2020 ed il 2022, con l’influencer che, a quei tempi, era minorenne. La maggiore età sarebbe scattata successivamente.

Cosa rischia adesso lei

Ed il denaro veniva si accreditato sui conti correnti della sua mamma, ma il Fisco non ne ha mai avuto notizia. Si profila quindi il reato di una massiccia evasione fiscale. Il D.Lgs n. 74/2000 all’art. 5 in materia di reati tributari para chiaro. La omessa dichiarazione ha luogo quando il contribuente evita di fare presente la propria dichiarazione dei redditi o dell’IVA come prevede la legge.

Cosa rischia adesso lei – altosannio.it

La soglia di punibilità è fissata a partire dai 50mila euro per periodo di imposta, ed in questo caso la donna c’è dentro con tutte e due le scarpe. È previsto il carcere, con una pena detentiva compresa tra i 2 ed i 5 anni di reclusione.

Poi ci sono altre situazioni come ad esempio la emissione di fatture per operazioni inesistenti, falsa dichiarazione, Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e la dichiarazione fraudolenta mediante diversi artifici. In tutte queste situazioni c’è sempre il carcere a fare da sfondo in caso di condanna, assieme al pagamento di quanto dovuto con gli eventuali interessi.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Dieci giorni di viaggio in giro per l’Europa, il tour che non scordi

Ti portiamo in un tour che non scorderai di certo in giro per l'Europa, dieci…

1 giorno ago

Pensioni, aumento di soli 20 euro e nemmeno per tutti: ecco chi resterà escluso

Una doccia fredda che non ci saremmo aspettati: anche il prossimo anno gli aumenti sulle…

2 giorni ago

Ma perché si dice sempre ‘mica pizza e fichi’? Dietro al detto romano c’è molto, molto di più

A Roma il detto 'mica pizza è fichi' è quasi un'istituzione come la Garbatella de…

2 giorni ago

Venezia è un viaggio assurdo, ma il motivo non è quello che pensi

Andare a Venezia è sicuramente sinonimo di emozione, per chi non ci abita e viene…

2 giorni ago

Manovra 2026: ecco tutto quello che aumenterà dal prossimo anno

Il Governo di Giorgia Meloni ha presentato la bozza della Manovra di Bilancio qualche giorno…

3 giorni ago

Pensioni 2026, brutta stangata per questi lavoratori: dovranno restare al lavoro altri 8 anni

Perdete ogni speranza voi che credevate di smettere di lavorare nel 2026: alcuni lavoratori dovranno…

3 giorni ago