Una classica con gli Sci di Fondo Escursionistico

0
574

di Luciano Pellegrini [1]

pantaniello 21 mar 2015 009

.

Dall’Altopiano delle 5 miglia, al km 128.5, (Roccaraso AQ), località CAPANNOLA 1278 mt,  al Lago Pantaniello 1.860 mt, per l’Imposto 1.481mt  e Valle di Chiarano .

È una classica per lo Sci di Fondo Escursionistico, (con terminologia anglosassone back country), sci con lamine, suola squamata, a tallone libero. All’occorrenza su questi sci si possono montare le pelli di foca, un accorgimento per le salite ripide, specialmente con neve gelata.

Lo Sci di Fondo Escursionistico spesso si svolge su itinerari in neve fresca, al di fuori delle piste battute, godendo il silenzio ed i boschi.

Per la discesa ci sono varie tecniche per il tallone libero, come la raspa…

In località Capannola 1.278mt, c’è la carrareccia che porta all’ingresso delle Bocche di Chiarano e all’area pic nic dell’Imposto che contorna i rifugi della forestale, fornita di fontane e tavoli.

Dalla  Valle di Chiarano, detta anche Montagna spaccata, perché si attraversa una strettoia obliqua di roccia…spaccata… Si arriva sotto il monte Pratello a1.700 m, ricongiungendosi con la carrareccia, che ovviamente non si vede, per la neve.  Pochi chilometri per arrivare allo stazzo ed al lago Pantaniello 1.860 mt.

Il lago ha origine morenica, risalente all’era glaciale. Vi sono anche numerose testimonianze dell’uomo preistorico che usava accamparsi sulle sponde del laghetto. Nelle sue acque vive il Gammarus Lacustris, piccolo crostaceo d’acqua dolce la cui origine risale all’ultima glaciazione. La Riserva Naturale Statale Lago di Pantaniello, è stata istituita per preservare l’intera zona.

Il paesaggio è unico, specialmente se si è soli, viene una certa angoscia per il silenzio tombale. Il panorama spazia sul monte Genzana, 2170 m ,il monte Godi 2011m, la Maiella con monte Amaro, 2793 m, Monte Sparvera, (m.1998), le vette del Parco Nazionale d’Abruzzo e, in lontananza, il gruppo del Gran Sasso e del Velino.

Lunghezza: 28 km a/r
Dislivello: 580 m
Tempo: 7,00 h;

Le foto sul link: https://www.dropbox.com/sh/ublbyswij75jcsw/AADpBtYYAqIUfrr5P-cC6-9Qa?dl=0

[divider]

Luciano Pellegrini Abruzzese di Chieti, oggi in pensione, continua, con dedizione, a praticare le sue passione: Alpinismo, Ambientalismo, Fotografia, Reportage, Viaggi, Gastronomia, scrivendone su web, carta stampata, su riviste anche on-line.  agnpell@libero.it   cell +393404904001

[divider]

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.