Home / Cronaca / Attualità / Suggestioni nel Borgo, estate di musica e cultura a Barrea

Suggestioni nel Borgo, estate di musica e cultura a Barrea

di Dantina Grosso

Castello di Barrea

Il 26 luglio 2013 è stato dato il via al cartellone estivo di eventi e manifestazione del Comune di Barrea, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, curato dall’Amministrazione e dalla Pro Loco con il concorso e la collaborazione di tutte le associazioni locali di volontariato.

“Suggestioni nel Borgo”, così si intitola la rassegna, concentra l’attenzione su proposte musicali ed artistiche di qualità, capaci di far incontrare nella splendida cornice naturalistica ed architettonica del piccolo centro montano, generi, esperienze, ricerche, di diversa provenienza e tradizione: dalla chitarra battente di Francesco Loccisano (5 agosto), alla poliedricità strumentale di Francesco Mammola (7 agosto); dalla trascinante riscoperta della tradizione musicale mediterranea di “Terre del Sud” alla celebrata cover band dei Pink Floyd “Shiny Diamonds”. Il funambolico teatro itinerante del “Tetraedro”, laboratori per bambini, mostre di pittura e fotografia, presentazioni di libri e l’attesissima “Sagra degli Orapi”, rassegna gastronomica giunta alla 25.ma edizione, completeranno l’offerta estiva.

Particolare significato emotivo riveste la “Serata aquilana” del 21 agosto, con l’esibizione di giovani musicisti, rap e rock, del capoluogo: Zona Rossa Krew e Doriana Legge.

La novità di quest’anno è anche nella “cornice”: la maggior parte degli eventi si svolge infatti nella storica Piazza Umberto I, cuore del prezioso centro storico di Barrea, “borgo autentico d’Italia”, da cui il titolo “Suggestioni nel Borgo”.

Ad inaugurare l’estate di musica e cultura, come ormai tradizione degli ultimi anni, è stata la rassegna “Suggestioni nel Castello” che per tre giornate, dal 26 al 28 luglio, ha animato l’imponente complesso architettonico che domina il centro abitato.

Gruppi musicali jazz e pop, su tutti il “Domenicano quintet”, si susseguono con una riproposizione originalissima del repertorio di Giorgio Gaber. In particolare, nel pomeriggio del 28 luglio, con il titolo “I luoghi della storia”, si è tenuto un incontro di approfondimento e di divulgazione sulle valenze storico-archeologiche del territorio, a cura della Dr.ssa Giusy Colantoni del locale Archeo-Club.

L’invito per tutti è di cogliere l’opportunità di divertirsi, socializzare, arricchirsi ed emozionarsi attraverso la partecipazione agli eventi proposti e la riscoperta di uno dei paesaggi umani e naturali più ricchi e suggestivi di tutto l’Abruzzo.

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.