Home / Cultura / Tradizioni / Giochi popolari / Strega comanda colore

Strega comanda colore

a cura di Enzo C. Delli Quadri

strega-comanda-colore

 

La strega indica un colore e i bambini devono, prima che la strega li raggiunga e  blocchi, toccare un oggetto di quel colore.

 

Giocatori: minimo 8

Spazio di gioco: all’aperto o all’interno

Svolgimento I bambini si muovono liberamente nello spazio a disposizione. Uno di loro ha il ruolo della strega. Prima di cominciare il gioco “la strega” dice: “Strega comanda colore…rosso” (a scelta del bambino che fa la strega). I bambini a questo comando devono scappare e toccare subito qualcosa del colore che la strega ha comandato. Il bambino che non si è ancora messo in salvo, toccando il colore indicato, viene catturato, diventando strega e il gioco ricomincia.
Variante: invece di un colore la strega può comandare degli oggetti di una particolare forma (per esempio tutti gli oggetti rotondi, quadrati ecc.).
Lo scopo del gioco è non farsi prendere dalla strega.

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.