Home / Cultura / Turismo in Altosannio / Itinerari / A Piedi / A spasso con Isa per l’Altosannio – Il Monte Genzana 11.08.2013

A spasso con Isa per l’Altosannio – Il Monte Genzana 11.08.2013

Trattasi di itinerari nel territorio dell’ Altosannio o zone limitrofe  che Isabella Pannunzio[1] (Isa per gli amici) percorre appassionatamente. Ne coglie gli aspetti più interessanti e, con piacere, ce li fa conoscere[2]. Un’ altosannita doc!!!

Monte Genzana
Monte Genzana

Il Monte Genzana fa parte della Riserva naturale Monte Genzana e Alto Gizio, un’ area naturale protetta dell’Abruzzo, istituita nel 1996. ((da wikipedia))

L’area, di circa 3.160 ha, è situata interamente nel territorio del comune di Pettorano sul Gizio, provincia dell’Aquila all’interno della Comunità Montana Peligna. Comprende anche il centro storico del paese. Dal Monte Genzana che ha un’altitudine di 2170 m s.l.m., si gode un ampio panorama, da cui è possibile osservare le montagne del Parco nazionale d’Abruzzo, e della Majella.

Flora

Fauna

Il parco fa da cuscinetto tra il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ed il Parco nazionale della Majella, infatti al suo interno è possibile trovare ad esclusione del camoscio d’abruzzo, l’intera fauna appenninica tipica dei due parchi nazionali. Tra le più importanti specie ricordiamo:

*****

 La …. passeggiata

1. Tra il blu dell’eringio e del cardo-pallottola inizia la nostra escursione…
2. …salendo da Frattura Vecchia…
3. …accompagnati dalle nostre ombre!
4. Ognuno percorre la montagna a proprio modo
5. A terra splende un sole
6. Ed io sono alla ricerca del cuore perfetto (da qualche parte, dicono, il lago di Scanno sembra assumere la forma di un cuore)
7. Castrovalva
8. Il solitario
9. Verso l’ultima cima di oggi…dopo il Monte Cona e il Monte Rognone si va verso il Monte Genzana
10. Ed io mi appresto a conquistare la cima…in un’atmosfera quasi surreale!!
11. Riscendiamo tra cavalli allo stato brado
12. Ed ecco che ritorna il cuore…
13. …il cuore di Scanno ed il mio cuore!

 

CIAO!!!!!!!

 

__________________________
[1] Isa, Almosaviana, si è laureata in Scienze naturali, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Lavora presso la Cooperativa MadreNatura  che si occupa di Educazione Ambientale, Consulenza Ambientale, Percorsi Naturalistici. Adora una frase di A. Rimbaud:  ”…ed io come uno zingaro me ne andrò via lontano nella Natura!”
[2] pan.isa@libero.it; madrenatura.societacooperativa@facebook.com; www.madrenaturacoop.it

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.