Home / Cronaca / Attualità / Scuola Estiva di Alta Formazione Filosofica

Scuola Estiva di Alta Formazione Filosofica

Abazia Benedettina di San Vincenzo al Volturno

Proposte culturali di ampio spicco sono le protagoniste della Scuola Estiva di Alta Formazione Filosofica, diretta da Ester Basile, nella sua trasferta che diventa un trait d’union di tre regioni la Campania, il Molise, l’Abruzzo.

 Nell’incontro programmato nell’Abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno, per il 26 luglio, dopo i saluti della reverenda Madre Superiora Miriam Benedict, la filosofa Ester Basile ha tenuto una lezione di forte coinvolgimento e alto spessore sulle figure di Giovanna Bemporad e di Pasolini tracciando un excursus sulle due figure umane e letterarie in rapporto anche con gli intellettuali conosciuti e frequentati e alla produzione letteraria che ha segnato la loro attività e la storia della letteratura mondiale.

Durante il pomeriggio sono continuate le attività dell’Alta Scuola presso il Convento della Maddalena di Castel di Sangro con la presentazioni del libro “Alla corte di Valentino” scritto da Sebastiano Di Rienzo e Maria Stella Rossi di cui ha parlato la scrittrice Gioconda Marinelli che, nel suo intervento, ha sottolineato la genialità dei molisani in vari campi del sapere e delle arti e la particolare esperienza lavorativa di Di Rienzo “ condensata anche nella sfilata di un sogno” con riferimento agli abiti creati e alle personalità che li hanno indossati.

 A seguire la relazione tenuta da Maria Stella Rossi che patendo dal tema “ Quando l’abito diventa espressione di pensiero estetico” ha realizzato una ricerca che evidenzia lo stretto legame fra le creazioni  di alcuni grandi stilisti e le opere d’arte a cui si sono ispirati, l’intervento è stato accompagnato dalla proiezione di un cd con coinvolgenti immagini a confronto fra abito e quadro ispiratore.

Sul filo del trasporto emotivo le presentazioni della raccolta di poesie “La fatica dello stormo” della scrittrice, attrice e poeta Wanda Marasco e del libro di Clara Schiavoni Sono Tornata- Elisabetta Malatesta da Varano. L’amore, il dolore, il potere”.

Sempre nell’ambito delle iniziative promosse dalla Scuola Estiva si pone anche la sorprendente Mostra di pitture e ceramiche di Simone Zaccarella.

Ancora lezioni e interventi di ampio respiro in programma  per sabato 27 e conclusioni di questo quinto appuntamento estivo con l’Alta Scuola con letture poetiche fra le vie di Scontrone, protagoniste poete e scrittrici che fanno parte de “La Tenda Berbera”.

                                                                                                       Maria Stella Rossi

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.