Home / Cronaca / Attualità / RAGGRUPPAMENTO “LE PERLE DELL’APPENNINO”

RAGGRUPPAMENTO “LE PERLE DELL’APPENNINO”

.. .. tra i comuni di Capracotta, Pescasseroli, Pescocostanzo, Pescopennataro e Rivisondoli”.

Il Sindaco del Comune di Capracotta (IS)  Dr. Antonio Vincenzo Monaco
; Il Sindaco del Comune di Pescopennataro (IS)  Avv. Pompilio Sciulli, comunicano: 

Pescopennataro

Prende forma l’associazione “Le perle degli Appennini”. Martedì 22 ottobre 2013, a Rivisondoli, presentazione dell’iniziativa alla stampa abruzzese e molisana.

Va prendendo sempre più forma l’idea di individuare un percorso comune attraverso il quale costruire un pacchetto turistico capace di attrarre, in un’area pressoché omogenea, a cavallo di Abruzzo e Molise, un gran numero di persone amanti della natura incontaminata ma anche dei prodotti di alta qualità.

L’idea, che è scaturita da una serie di incontri tra gli amministratori locali dei Comuni di Capracotta e Pescopennataro per il Molise, Pescasseroli, Pescocostanzo e Rivisondoli per l’Abruzzo, si è concretizzata con la nascita dell’associazione “Le perle degli Appennini”. L’associazione, aperta ad altri enti locali che hanno specifiche caratteristiche (altitudine non inferiore a 1.200 metri, non più di 2.500 abitanti, essere localizzati in un Parco e/o essere in possesso di certificazione di gestione ambientale), intende mettere in rete le peculiarità di queste realtà al fine di generare uno scambio di utenti/ turisti.

Nel corso dei vari incontri che si sono susseguiti è emersa la necessità di individuare un Comune capofila (al momento la scelta è caduta su quello di Rivisondoli) e di partire con una serie di iniziative da porre in essere nei prossimi mesi. Tra gli obiettivi principali vi è quello di valorizzare le splendide risorse ambientali presenti in ognuna delle località aderenti a “Le perle dell’Appennino”, sfruttando anche la leva della cosiddetta “mobilità dolce”.

Tra i primi progetti che si vorrebbero invece lanciare vi è quello concernente la creazione della “strada del latte”, considerato che ogni realtà locale aderente all’associazione possiede eccellenze in questo comparto. Come pure si pensa di lanciare l’idea della “settimana di vacanza nei comuni delle Perle degli Appennini”, da affidare a tour operator specializzati, oltre che alla rete telematica di promozione delle località aderenti (siti internet istituzionali, social network, ecc.).

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente alla stampa regionale molisana ed abruzzese il prossimo 22 ottobre 2013, alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune di Rivisindoli.
 Alla conferenza parteciperanno:


 Dott. Antonio MONACO – Sindaco Comune di CAPRACOTTA (IS)
 Dr.ssa Anna NANNI – Sindaco Comune di PESCASSEROLI (AQ)
 Dr. Pasqualino DEL CIMMUTO – Sindaco Comune di PESCOCOSTANZO (AQ)
 Avv. Pompilio SCIULLI – Sindaco Comune di PESCOPENNATARO (IS)
 Dr. Roberto CIAMPAGLIA – Sindaco Comune di RIVISONDOLI

(AQ)
Parteciperà anche l’Assessore Regionale Massimiliano Scarabeo, con delega al Marketing
Data, 21 ottobre 2013

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.