Home / Cultura / Tradizioni / Arti e Mestieri / I Presepi Ricamati di Anna

I Presepi Ricamati di Anna

I presepi ricamati di Anna Nero Paolantonio 

Presepio-Artistico1-1024x768 (1)

I presepi sono ricamati a punto croce, su tela Aida. Sono del 1999, nell’ attesa del Giubileo. Tanti, tanti fili in una miriade di sfumature che hanno richiesto diversi mesi di lavoro. Il risultato più esaltante può essere colto nel sorriso gioioso dell’angelo. Base, di questo prezioso esercizio delle mani e della mente, sono stati la passione e qualche utile consiglio recuperato, qua e là, su riviste specializzate, un lavoro chiaramente autodidatta.

I presepi non sono l’unico approccio che Anna utilizza per il suo hobby. Oltre al tema religioso, la sua attenzione è rivolta a soggetti coerenti con l’arredamento di un appartamento o con le esigenze di un corredo, in particolare, o di un guardaroba, in generale.

Tutti i ricami di Anna hanno un pregio: trasmettono serenità e meritano di essere ammirati.   Vedere:
http://www.altosannio.it/arti-e-mestieri-altosannio-larte-del-ricamo/
http://www.altosannio.it/ricamo-unarte-viva/

Angelo Gioioso 1

 

Il Presepe
L’ Angelo Gioioso 2

Anna Nero, Molisana di Agnone, procede sulle orme culturali, valoriali e artistiche del sua papà, il grande novelliere e poeta, Valentino Nero. Fortemente impegnata nel sociale cui dedica molto del suo tempo, conserva intatto l’amore per l’arte del ricamo e la cura dei fiori.


Copyright: Altosannio Magazine
Editing: Enzo C. Delli Quadri 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

2 commenti

  1. Conosco Anna e so che è una donna e un artista straordinaria! 🙂

  2. Salve, si può avere lo schema dell’angolo gioioso 1 x favore? Io avevo fatto l’angelo gioioso 2 e il presepe, mi mancava quello con la chitarra e lo sto cercando disperatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.