Home / Cultura / Cultura Popolare / Immagini e Parole – Solitudine

Immagini e Parole – Solitudine

Versi di Rita Cerimele [1], Pittura di Gaetano Minale [2], fotomontaggio di Teresa Piermattei [3].

Con questa rubrica mi prefiggo di spiegare con soli tre versi una combinazione d’arte quale può essere la pittura abbinata al fotomontaggio. Manca solo la musica, ma questa la lascio scegliere al lettore che saprà meglio di chiunque altro quale sinfonia adottare. Il tutto diventa così un gioco e allora perché no? Giochiamo! Giochiamo con la fantasia ripercorrendo i ricordi di come eravamo e sognando ciò che vorremmo essere. Rita Cerimele

. 1 .

sfiorarsi appena
è passato e presente
fascine in testa

Fascine

. 2 .

sentiero porta
alle soglie del bosco
in solitudine

Solitudine-300x203

. 3 .

la mano avvolge
nello struggente abbraccio
viso di bimbo

Bimbo-300x225


[1] Rita Cerimele  è nata ad Agnone (IS) il 13 settembre 1963. Nel 2012 con i figli ormai grandi, ha riscoperto, in un volume dimenticato, le sue poesie dattiloscritte, i cui primi componimenti risalivano all’età di dodici anni. Questa riscoperta ha nuovamente alimentato la sua vena poetica, che è tornata ad esprimersi attraverso poesie e racconti brevi pubblicati su vari siti internet. Alle forme tradizionali di scrittura, racconti e poesie, ha aggiunto la scrittura di componimenti poetici regolati da una metrica giapponese. E’ passata alla scrittura di haiku, senryu ed haiga, (componimenti di tre versi tassativamente di 5 + 7 + 5 sillabe diversi in quanto a soggetto).
[2] Gaetano Minale è nato in Agnone (IS) nel 1938. Pittore, disegnatore, grafico ha completato i suoi studi a Chieti. Ha tenuto oltre 100 mostre nelle principali città italiane ed ha esposto in manifestazioni Artistiche sia in Italia che all’estero, conseguendo premi e riconoscimenti di rilievo. La passione per la pittura lo ha accompagnato fin da ragazzo. Le opere illustrate, sono ispirate alla difesa, del mondo contadino e del suo ambiente naturale.
[3] Teresa Piermattei è nata il 4 maggio 1936. Vive a Lanciano ed è appassionata di fotografia

Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright: Altosannio Magazine 


About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Un commento

  1. “immagini e parole” una simbiosi perfetta che conivolge e traposrta ogni animo umano sulla via della vita e dei ricordi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.