Home / Cultura / Turismo in Altosannio / Itinerari / A Piedi / Parco Nazionale della Majella. Bocca di Valle – Cascata di San Giovanni

Parco Nazionale della Majella. Bocca di Valle – Cascata di San Giovanni

di Andrea De Benedictis

Splendida escursione nel versante chietino della Majella. Dalla frazione di Bocca di Valle nel comune di Guardiagrele (CH) attraversando boschi di faggi e castagni il sentiero porta in un paio d’ore con circa 500 metri di dislivello alla suggestiva cascata di San Giovanni che ha un salto di 35 metri. Il sentiero costeggia il torrente Vesola ed è totalmente sotto il bosco. La vegetazione è sempre lussureggiante. Si possono osservare specie floristiche uniche in Italia come il giglio di San Giovanni e l’orchidea. Anche la fauna è ricchissima con numerose specie di uccelli, piccoli mammiferi e abitanti del torrente come la rana italica, la salamandrina giallo-nera, il tritone e piccoli pesci.

Maiella - Cascata San Giovanni
Maiella – Cascata San Giovanni

Editing: Enzo C. Delli Quadri

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Un commento

  1. un invito breve DISCRETO e convincente a visitare LA cascata di S. GIOVANNI, che una volta da giovane ho visitato anch’io…grazie del ricordo suscitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.