Video riportato a fondo pagina, pubblicato il 22 ott 2014 da Parco della Majella
Nella fitta rete sentieristica del Parco Nazionale della Majella, degno di nota è il Sentiero dello Spirito. Lungo 66km questo tocca tutti i luoghi eremitici incastonati e custoditi nei massicci della Majella e del Morrone. Un’esperienza unica che, attraverso boschi, valli, fiumi e vette porta l’emozione a riempisi di natura e spiritualità in un ambiente inimitabile.
Editing: Enzo C. Delli Quadri
UN GRAZIE PARTICOLARE per questo video IL SENTIERO DELLO SPIRITO : l’ho percorso anch’io, ma …in macchina, visitando solo i luoghi cioè gli eremi nominati- e qualcuno più d’una volta- escluso San GIOVANNI, veramente e oggettivamente difficoltoso.
Ma sono rimasta quasi più impressionata dal video x 2 motivi:1 il sentiero deve essere un percorso, un CAMMINO –possibilmente a piedi, superando qualche difficoltà in più che non arrivarci in macchina – 2 ma SOPRATTUTTO farlo INSIEME …
INSIEME AD ALTRI SI COGLIE MEGLIO LA DIMENSIONE SPIRITUALE, la relazione dell’uomo con l’uomo .
Ci si salva insieme ai fratelli, non da soli ed anche gli EREMITI pur nella solitudine fisica e materiale forse venivano visitati da pellegrini o da animali che riconducendoli alla realtà,li sostenevano anche con qualche offerta di cibo o di altro.
ASCETISMO-SPIRITUALISMO-ECUMENISMO si arriva a DIO camminando in se’ e con sé, ma insieme ad altri.
E infine un grazie alla VOCE NARRANTE : CHIARA, SOBRIA E SUADENTE.