Home / Cultura / Cultura Popolare / Nicola in giro per viuzze e mura che raccontano

Nicola in giro per viuzze e mura che raccontano

La fine di un’altra estate….

Borghi e Frazioni che tornano al torpore. Con l’arrivo della stagione invernale, somiglierà al silenzio cosmico; eppure, stasera ho voluto ripercorrere le stradine, i larghi, le piazzette di uno di quei paesi che ad ogni estate esplode.

Il riecheggiare di grida gioiose di bimbi, musiche tradizionali prodotte da ciaramelle, zampogne, bufù, ha reso triste il commiato con quel grappolo di case strette quasi a farsi scudo di quel freddo che non tarderà ad arrivare, e con esso il silenzio…… che sa di meditazione e di tristezza.

Finirà mai l’epoca dell’abbandono?  Torneranno a nuova vita queste viuzze e queste mura che sanno raccontarti la storia che nessuno conosce?

Chissà…. per adesso somigliano sempre di più a sepolcri imbiancati. Io non smetterò mai di visitarli e di godermeli, uno a week-end, fino a Natale.

Nicola Tarantini

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.