Home / Cultura / Cultura Popolare / Il Mondo di Maria…. Serenata

Il Mondo di Maria…. Serenata

di Maria Delli Quadri [1]

Serenata con l'organetto

31 agosto 2013 – Ieri sera il bar Taccone era piuttosto silenzioso: non c’erano i soliti capannelli pronti a discutere accompagnati dalla musica assordante della radio. La cosa mi parve un po’ strana. Poi, sul più bello del silenzio e del raccoglimento della notte, una musica di organetto, dolcissima, invase l’aria fino ad arrivare a noi in casa: Rosamunda, Discende dal Matese la Molisana, il Valentino ed altri pezzi celebri..

Meravigliata e incuriosita, mi affacciai: un giovane capracottese suonava e tutti gli altri gli stavano intorno ascoltando in silenzio. Poi andarono via, a portare la serenata alla fidanzata di un loro amico che si sposerà oggi. Più tardi ci fu anche il fuoco d’artificio con girandole e bombe a festa. Certe usanze nei paesi esistono ancora. Io so che anche da Agnone una volta partì un coro, fino a Fiumicino, per portare la serenata alla sposa di un concittadino. Tutti gli abitanti del quartiere erano affacciati alla finestra; era un coro vero, quello che deliziò la gente di città, non abituata a queste belle manifestazioni.

______________________________
[1] Maria Delli Quadri, Molisana di Agnone (IS), già Prof.ssa di Lettere oggi in pensione. Ama la musica, la lettura e l’espressione scritta dei suoi sentimenti.

About Maria Delli Quadri

Maria Delli Quadri, Molisana di Agnone (IS), già Prof.ssa di Lettere. Amava la musica, la lettura e l'espressione scritta dei suoi sentimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.