A me me pare proprio ‘na strun…

0
493

di Ugo Del Castello

Il suo nome storico è Великий Сибирский Путь. Mentre in russo Транссибирская железнодорожная магистраль

Che significa? Presto tradotto: Transiberiana.

TrenoverdeEcco, incominciamo così per dire semplicemente: Ma che c’entra questo nome con la nostra ferrovia? Una ferrovia, la nostra, che non ha nulla a che vedere col cirillico o giù di lì, con la Siberia, con la steppa piatta e bassa attraversata da nord a sud da centinaia di fiumi che furono il principale problema da risolvere durante la sua costruzione da ovest a est. La Transiberiana è lunga km 9288, una enormità e quasi non sa cosa sono le montagne, quelle vere.

La nostra ferrovia è una ferrovia di montagna che sale dai 405 metri di Sulmona ai 1268 di Rivisondoli, per poi scendere fino a Isernia più o meno alla stessa altezza di Sulmona, 423 metri. È lunga appena km 118, ma passa sotto la Maiella, madre per dipiù, alta nientemeno che mt 2793. E i principali problemi della sua costruzione furono le gallerie, perfino paraslavine; una pendenza dopo la stazione di Pettorano sul Gizio del 27 per mille, che negli anni trenta a due macchinisti della vaporiera costò una bella multa per aver fatto fermare il treno reale che saliva col Principe Umberto diretto ai campi di sci di Roccaraso.

angeloni-194x300Ogni volta che si pronuncia questo nome l’onorevole Giuseppe Andrea Angeloni, che fu l’instancabile promotore e sostenitore della sua costruzione, si rigira nella tomba.

E invece imperterriti, come le pecore che un tempo a testa bassa vi venivano trasportate, la maggior parte delle persone impegnate a farla rivivere, i viaggiatori, che la frequentano nel suo saltuario e improbabile revival, semplicemente perché qualcuno che non aveva niente a che fare per chiamarla così, si ostinano a definirla e pronunciarla: Великий Сибирский Путь, oppure Транссибирская железнодорожная магистраль.

Qualcuno e io mi associo alla sua espressione, direbbe: a me me pare proprio ‘na strun…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.