“Nell’ambito dell’avviso relativo al progetto “Smart Future”, nato dal protocollo d’intesa tra il Miur e Samsung e indetto nello scorso gennaio, l’Istituto Omnicomprensivo “G. N. D’Agnillo” di Agnone (IS) è risultato tra le istituzioni scolastiche beneficiarie della dotazione digitale messa a disposizione dalla Samsung.
Il video allegato http://www.smart-future.it/ consente di cogliere l’essenza del progetto.
Comunque, l’iniziativa consiste nel dotare le scuole coinvolte nella sperimentazione di una “Smart Classroom”, con lo scopo di promuovere le competenze digitali e di studio da parte degli alunni, di migliorare la motivazione ad apprendere, di appassionarsi al sapere grazie all’utilizzo di metodologie didattiche quali la classe rovesciata (flipped classroom) e la strutturazione di interventi didattici per EAS (episodi di apprendimento situato).

L’istituto Omnicomprensivo Agnonese, come si può evincere dal link http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/allegati/2015/elenco_istituzioni_beneficiarie.pdf è l’unica istituzione scolastica del Molise ad essere stata selezionata nel Bando 2015.
La Digital Classroom verrà installata nel plesso di Scuola primaria “San Marco”, interessando la classe quinta del prossimo anno scolastico, che potrà sperimentare un molteplice utilizzo delle Nuove Tecnologie a sostegno della didattica, con notevoli vantaggi sotto il profilo della motivazione e dell’inclusione. “
Alla Preside Tonina Camperchioli,
agli insegnanti e agli alunni,
gli auguri di Altosannio
Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright Altosannio Magazine