Home / Cronaca / Attualità / Lilliput, quando lo sport e’ cultura – Luciano Russi  Rettore e Presidente

Lilliput, quando lo sport e’ cultura – Luciano Russi  Rettore e Presidente

di Donato di Domenica

Luciano Russi
Luciano Russi

???????? ???????? ???????? ???????? ????????

Nell’ambito delle attività promozionali locali, ancora una volta la BCC di Castel di Sangro, nella persona del direttore Gianni Caruso, il consigliere Gabriele Gravina e il responsabile di area  Dott. Gianluca Liberati, ha mostrato la propria sensibilità e partecipazione alle attività locali e del Comprensorio, sostenendo con il proprio contribuito il convegno, “LILLIPUT” Quando lo sport é cultura tenutosi presso il Teatro F.P. Tosti di Castel di Sangro.

Fondatore dell’associazione Lilliput, Luciano Russi,  scomparso prematuramente nel 2009, ha rivestito ruoli di grande prestigio socio-culturale: professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, presso l’Università La Sapienza di Roma;  Rettore dell’Università dLuciano Russiegli studi di Teramo; direttore della rivista di studi storici e politici “Trimestre”, fondatore e direttore della rivista di storia critica dello sport “Lancillotto e Nausica”, giornalista, pubblicista e scrittore e tanto altro ancora. Il suo nome è legato alla nostra cittadina grazie alla carica onoraria di presidente della “Castel di Sangro Calcio”. LILLIPUT persegue unicamente finalità  di promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico con particolare riferimento all’area euro- mediterranea. Hanno presenziato al Convegno il Sindaco Umberto Murolo, i
l vicesindaco Angelo Caruso, nonché assessore allo sport, tra  gli ospiti il rettore dell’università di Teramo Luciano D’Amico, il neo eletto presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, la moglie di Russi Ornella Iavicoli Russi, il professore  Gaetano Bonetta, del’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti –Pescara, Adolfo Noto dell’Università degli studi di Teramo, Paolo Ogliotti. Erano presenti al convegno  i protagonisti del “miracolo della serie B ovvero il  mister Osvaldo Jaconi,  il portiere Pietro Spinosa,l’attaccante Claudio Bonomi ed altri. Moderatore del convegno il giornalista Rai Fabrizio Masciangioli .  Il messaggio finale del Consigliere Federale della FICG  Dott. Gabriele Gravina è quello di vivere e pensare allo sport come valore essenziale per lo sviluppo integrale della persona, favorendo la crescita, momenti di aggregazione, maturazione critica, senso di responsabilità , assumendo così un forte valore educativo e culturale per tutti.

Donato Di Domenica 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.