Home / Cronaca / Attualità / “Le Novelle di Esther” di Esther Delli Quadri

“Le Novelle di Esther” di Esther Delli Quadri

Di cosa parla il libro?

Trattasi di novelle, a più capitoli, che toccano gli aspetti delle nostre tradizioni, dei nostri valori e che percorrono tutte le strade delle nostre vite. Tra esse le più coinvolgenti:  Il segreto della lana,uno dialogo tra generazioni, la cui capostipite era stata materassaia; un materasso conserva un segreto terribile, Lə stranguənera alle cossə (Gambali), le vicende esilaranti di una forestiera che sposa un ramaio di Agnone, La zampogna incantata … che incanta un giovane americano, Le Mulattiere dell’anima, un maestro e suo figlio trascorrono l’inverno in contrada Sant’Onofrio di Agnone in una fatiscente scuola di montagna, Oro Rosso, una tenera, appassionata, vera storia d’amore tra un venditore di rame e un’orfana, domestica presso un convento di suore. Sono novelle di vita vissuta.

Autrice: Esther Delli Quadri

è nata in Agnone il 9 novembre 1955 da Teodoro Delli Quadri e Anna Cerimele. Dopo gli studi superiori al liceo Scientifico di Agnone si è laureata in lingue e letterature straniere presso l’Istituto Orientale di Napoli. È stata insegnante di Tedesco e di Inglese dapprima alla scuola media poi alle scuole superiori. Da qualche anno, in pensione, vive a Riccione ma ha conservato intatto l’amore per il suo paese d’origine. Si occupa, amabilmente, da tempo, di cultura e al suo territorio nativo dedica molte delle sue espressioni emotive

Dove si acquista

E’ disponibile presso 4.500 librerie, tra cui la libreria Ricci di Agnone. Basta fornire il Titolo e l’autrice del libro.
È disponibile anche, via internet, presso gli Store delle maggiori case distributrici. Basta digitare il titolo del libro. Ecco, comunque, i link più importanti:

Youcanprint
 https://www.youcanprint.it/le-novelle-di-esther/b/682afc13-a18a-5928-afe7-63030790316d

Amazon
 https://www.amazon.it/s?k=le+novelle+di+Esther&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss

Mondadori
 https://www.mondadoristore.it/Le-novelle-di-Esther-Esther-Delli-Quadri/eai979122036196/

IBS
 https://www.ibs.it/novelle-di-esther-libro-esther-delli-quadri/e/9791220361965

Feltrinelli
https://www.lafeltrinelli.it/novelle-di-esther-libro-esther-delli-quadri/e/9791220361965

Può essere un ottimo regalo di Natale.

Perché questo libro?

L’Altosannio esiste? Certo che esiste! Per chi ancora fa fatica a comprenderlo, l’Altosannio (oppure Almosava, acronimo di AL-to-MO-lise-SA-ngro-VA-stese), sta a indicare quella terra che, intorno al corso medio-alto del Sangro, con il Verrino e l’Alto Trigno, fu il luogo di origine della nazione sannita che per almeno cinque secoli (VI – I a.C.) ebbe il suo cuore pulsante tra Castel di Sangro, l’antica Aufidena, gli altopiani di S. Pietro Avellana, Carovilli e Vastogirardi, Capracotta, Agnone Pescopennataro e Pietrabbondante. In questo territorio venne affermandosi la parola Italia (una moneta dell’88 a.C. lo dimostra).   Quelli che oggi sono territori di confine, per secoli  confini non hanno mai avuto. Il Progetto “Tesori dell’Altosannio” si prefigge l’obiettivo di far conoscere, ai tanti che non lo sanno ancora, l’esteso patrimonio di tesori materiali e, soprattutto, immateriali quali la Cultura Popolare, i Valori, i Personaggi di questo nostro splendido territorio soggetto, purtroppo, a desertificazione demografica, economica e sociale.  L’obiettivo della divulgazione sarà perseguito con la produzione di una collana di libri, di cui 5 già ben definiti (Il Mondo di Maria (autrice Maria Delli Quadri di Agnone), le Novelle di Esther(autrice Esther Delli Quadri di Agnone),  I Canti e l’espressionismo letterario di Gustavo (autore Gustavo Tempesta di Pescopennataro), Aprendo i Cassetti (autrice Flora Delli Quadri con altri 25 cultori del nostro territorio), Le Voci dell’Altosannio (14 poeti di tutto il territorio altosannita). Il Progetto sarà autofinanziato. Sarà anche “editato” direttamente mentre per la stampa e la distribuzione si avvarrà della Società “Youcanprint” che lo renderà disponibile sul suo store su quelli di tutti i grandi gruppi editoriali.

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.