Home / Cronaca / Attualità / La Rimpatriata di Abruzzesi e Molisani

La Rimpatriata di Abruzzesi e Molisani

………… e gli Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo

 8 Agosto 2013 –  Pescara e Francavilla al Mare

Nazario Pagano

TORINO – La Rimpatriata, la festa del ritorno degli abruzzesi e molisani emigrati in Piemonte e Valle d’Aosta, è la più antica manifestazione del genere e come consuetudine, si svolge ogni anno in un luogo diverso nelle nostre Regioni di origine. Quest’anno, nell’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio non poteva che essere Pescara il luogo che ospiterà il nostro evento per un doveroso tributo ad uno dei più grandi artisti del Novecento che in quella città ebbe i natali, nel marzo del 1863, e che da Pescara partì alla volta del mondo. D’Annunzio ha sempre portato l’Abruzzo nel cuore e lo testimoniano tante sue opere artistiche, sia poetiche che in prosa, ma ha anche quando ha di fatto sponsorizzato alcuni prodotti tipici come il Parrozzo nei celebri versi che accompagnano ogni confezione di questo nostro tipico dolce:

 Dice Dante che là da Tagliacozzo,
ove senz’arme visse il vecchio Alardo,
Curradino avrie vinto quel leccardo/
se abbuto avesse usbergo di Parrozzo.

Oppure quando ha inventato, per un altro conosciutissimo prodotto abruzzese, traendo dalla frase LEVIS PONDERIS AURUM (“l’oro dal lieve peso”, per la sua delicatezza) l’ispirazione del nome “AURUM “ per  il liquore a base di arancia. S’inizia, dunque, con la visita alla casa natale di Gabriele D’Annunzio. Completata la visita, assisteremo alla premiazione degli Abruzzesi nel mondo “Ambasciatori d’Abruzzo” che il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano, continuando il gemellaggio con la Famiglia Abruzzese iniziato l’anno scorso a Lanciano, consegnerà nell’ambito della nostra Rimpatriata.

Opera di Francesco Paolo Michetti

Ci sposteremo poi a Francavilla per vedere le opere di un altro grande artista abruzzese, Francesco Paolo Michetti, che insieme a D’Annunzio creò il Convento Michetti, noto anche come Cenacolo michettiano o Cenacolo dannunziano. Questo era in origine un convento di Francavilla al MareFrancesco Paolo Michetti lo trasformò in un centro di riunione e di scambi culturali, una sorta di cenacolo in cui letterati, artisti e intellettuali condivisero esperienze di vita e di pensiero. Il prestigio di alcune personalità ospiti del Convento, fra cui oltre Gabriele D’Annunzio, Costantino Barbella, Francesco Paolo Tosti, Edoardo Scarfoglio, Matilde Serao e dello stesso Michetti, assicurò al luogo una notorietà che andò ben oltre i ristretti limiti territoriali della regione di appartenenza.

Peppino Tagliente

Qui il Presidente Emerito del Consiglio Regionale d’Abruzzo,  Peppino Tagliente, ci racconterà di un tema che a noi tutti sta molto a cuore, “L’Emigrazione”, ma …. da un punto di vista dannunziano. Conoscendo la passione e la cultura che animano Tagliente, sono convinto che l’ascolto sarà attento e vivace. Infine, per chiudere questa bella giornata, ci ritroveremo al Ristorante il  Poggio per gustare le delizie cucinate da Anna Clemente nello spirito della più classica tradizione abruzzese a noi cara.

                                 Carlo Di Giambattista
Presidente La Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle D’Aosta

 

INFO e prenotazioni:

Peppino Silla                          333.71.66.700

Maria Amoroso                      347.498.16.14

Roberta D’Onofrio                336.36.90.507

PROGRAMMA della Rimpatriata

ore 9,15          Raduno ingresso Casa d’ Annunzio , corso Gabriele Manthonè 116, Pescara.

ore 9,30         Inizio visita Casa Museo

Saluti della Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo dott.ssa Lucia Arbace

ore 10, 45      Cerimonia della Presidenza del Consiglio Regionale per la attribuzione dei riconoscimenti di

Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo “, a corregionali residenti all’ estero.

L’ evento sarà presieduto dal Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Nazario Pagano e alla presenza dei Rappresentanti del CRAM

ore 12,00       Termine della premiazione

ore 12,30        Visita al MUMI, presentazione delle due grandi tele di Michetti.

Saluti del Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio.

ore 13,00        Conversazione  del consigliere Giuseppe Tagliente, presidente emerito della Regione Abruzzo  “Gabriele d’ Annunzio e l’emigrazione “.

ore 13,30        Trasferimento al Ristorante Il Poggio, ricco convivio con cucina tipica locale allietato da intrattenimenti musicali con la classica lotteria della Rimpatriata

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.