Home / Cronaca / Attualità / Economia e Politica / Politica / Nazionale / La regione Abruzzo dà una mano alla Regione Molise

La regione Abruzzo dà una mano alla Regione Molise

di Enzo C. Delli Quadri

Le Regioni Abruzzo e Molise
Le Regioni Abruzzo e Molise

E’ di questi giorni la notizia che la Giunta de l’Aquila ha deliberato perché, presso Chieti, sorga l’ospedale giudiziario che dovrà servire sia i residenti molisani che quelli abruzzesi.

In altra epoca e, senza le pressioni dell’Europa e della Germania, in particolare, sulla esigenza che l’Italia chiuda in pareggio il suo bilancio, state certi che avremmo avuto due delibere regionali e, conseguentemente, due ospedali giudiziari, uno per l’Abruzzo e uno per il Molise.

È un’ anticipazione della riunificazione delle due Regioni?

Penso proprio di sì. La finanza pubblica regionale molisana ha scarsi margini di manovra e sarà difficile continuare a mantenere in piedi una regione in cui una struttura pletorica gestisce una cifra poco superiore al suo costo, come dire che l’asino mangia la paglia che porta.

 La conseguenza è che, da una parte, si tiene in piedi una burocrazia pletorica ed inutile e, dall’altra, si condannano attività produttive (le poche in circolazione) e quelle sanitarie.

Finora è mancata una presa d’atto seria; ma non potrà mancare ancora per molto.

In questo contesto, meglio sarebbe se gli amministratori dell’ ALTOSANNIO (Almosava) riuscissero ad attrezzarsi per essere pronti al momento della riunificazione.

In attesa che questo giorno giunga al più presto, noi continueremo la nostra azione di stimolo .

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Un commento

  1. CREDO CHE L’UNIFICAZIONE CON L’ABRUZZO SIA INEVITABILE E NECESSARIA LA REGIONE MOLISE COSTA TROPPO NELLE SUOI APPARATI BUROCRATICI E NON E IN GRADO SVOLTARE IN TAL SENSO.
    LE TASSE AI CITTADINI MOLISANI NON POSSONO AUMENTARE IN ETERNO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.