Home / Cronaca / Attualità / La notte dei poeti

La notte dei poeti

a cura di Enzo C. Delli Quadri ( foto scattate da Enzo C. Delli Quadri o riprese dalla bacheca fb del Centro stesso).

Nota del centro Studi Alto Molise:  27 Luglio, il centro storico di Agnone è stato teatro di un incontro emozionante, dedicato alla poesia e ai poeti. In un iter che è stato volutamente denominato “percorso di nutrimento dell’anima e del corpo”, i numerosi partecipanti, agnonesi e non, sono stati scortati alla scoperta della bellezza dei versi dei più grandi poeti del passato e del presente, cullati dalle note di straordinari musicisti ed accompagnati da degustazioni di alto livello. Alla fine si è giunti fino al belvedere “la Ripa” , dove leggii sono rimasti a diposizione di tutti, per declamare versi che irradiano, di bellezza, la nostra vita.

 

 

Chiostro di Palazzo San Francesco (foto di Enzo C. Delli Quadri)
Chiostro di Palazzo San Francesco - Ida Cimmino dà il via alla manifestazione (foto di Enzo C. Delli Quadri)
Luigi Fabio Mastropietro e Mari Correa declamano parti del Cantico dei Cantici (foto di Enzo C. Delli Quadri)
Il Duo di chitarra e flauto, Vincenzo La Sala e Franco Di Rienzo, accompagnano la declamazione del Cantico dei Cantici (foto di Enzo C. Delli Quadri)
Piazza Dante invasa dalla musica splendidamente suonata dal Cabildo Jazz Duo (foto di Enzo C. Delli Quadri)
Piazza Dante - Il Cabildo Jazz duo (con effetti vintage)

 

 

Piazza Dante - Valentino Campo legge "Quarta Guerra Sannitica"
Vico Mancinelli - Domenico Meo e Antonio Patriarca declamano le loro splendide poesie dialettali
Piazza Plebiscito

 

Piazza Plebiscito - Poeti dal balcone - L.F.Mastropietro e Mari Correa leggono La visione del sabba - commento musicale di Luciana Patullo
Piazza Marsala- Rolando Giancola con La vita è poesia - Commento Musicale di Lino Mastronardi and Friends
Piazza Marsala - Rolando Giancola con La vita è poesia - Commento Musicale di Lino Mastronardi and Friends
Belvedere La Ripa - Roberto Coccia e i versi in libertà, con il commento musicale dei ragazzi del Centro di Musica Spettacolo

Nota di Enzo C. Delli Quadri: ho partecipato alla manifestazione. L’ho trovata interessante sotto tutti i punti di vista: quello dello spettacolo, della musica, dei sapori, dei colori, dell’ambiente, della storia, delle persone, fossero esse attori o spettatori. Mi associo, pertanto, al comunicato finale emesso da CSAM:

Grazie ! Grazie alla forza interpretativa di Mari e Fabio che scende sino a toccare l’intimo; grazie al cuore e all’impeto di Valentino; grazie al seducente pezzo di teatro di Rolando, di fronte al cui sguardo si aprono mille strade; grazie al brio di di Rodolfo; grazie a Domenico e Antonino, di nuovo insieme con interpretazioni e scelte di di grande qualità; grazie alla maestosità di Cabildo e al suo neonato quartetto, in cui le vecchie generazioni adottano le nuove in un connubio felicissimo; grazie all’eterno Michelino e al sublime Lino:intramontabili e perfetti! grazie a Luciana Patullo e alla sua voce superba; grazie a Enzo e Franco: chitarra e flauto magistrali; grazie al giovanissimo Pasquale; grazie a Beppe: che saremmo senza il suo supporto? Grazie a Gennaro, a nostra disposizione nonostante il “colpo della strega”. Grazie alla splendida Barbara De Paola, senza il cui aiuto nulla sarebbe stato possibile; grazie a tutta l’Arcoa, alla FIDAS e a Nicolino; a Enzo e alla Pro loco; alla famiglia Carlomagno in concerto e a tutto il Centro di Musica e Spettacolo. Grazie ai punti ristoro di Antonio e Pino e doppio grazie a all’Associazione Carabinieri a Mario e Angela e tutti gli altri: qualità e gentilezza senza pari! Grazie a Pasquale e all’Hotel “Palazzo della città”, la cui elegante e discreta presenza ha qualificato la serata ( i tavoli rotondi…); grazie a Maurizio, più volte assillato…grazie a coloro che ci hanno regalato le ultime emozioni, ormai a notte fonda, nel belvedere la Ripa: Fabrizio, Nicol, Fausto, altri di cui non so il nome e Silvana che ci ha fatto giungere le sue poesie con la voce di Rolando; grazie a tutti voi che con noi avete condiviso questa splendida serata, soprattutto ai numerosi proveniente da fuori; grazie ai grazie che ci avete sussurrato durante tutta la serata, ai complimenti che ci caricano e all’affetto dei numerosi vostri abbracci; grazie anche a coloro che hanno deciso di non esserci…grazie a Sergio e al suo operatore: pazienti e gentili, nonostante l’ora tarda; grazie all’operatore di RAI 3: eroico! e a Oreste che sicuramente ha i suoi meriti per la presenza. Grazie a Gabriele che ci ha concesso con entusiasmo di utilizzare Santa Croce. Speriamo di non aver dimenticato nessuno! Se così fosse a breve ripareremo. Grazie a tutti voi, grazie di cuore.

http://www.youtube.com/watch?v=vdFRmsJq4yg

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.