Home / Cronaca / Attualità / Economia e Politica / In Germania con i supersonici. Da noi, con il carretto.

In Germania con i supersonici. Da noi, con il carretto.

di Enzo C. Delli Quadri

È di oggi la notizia che La Germania intende ridurre i suoi Lander (le nostre regioni).

La Germania ha 82 milioni di abitanti. Questi i suoi enti territoriali:

  • Lo Stato
  • 16 Lander (Regioni)
  • 438 Kreise (circondari).

Ebbene, saranno chiusi quei Lander i cui bilanci risulteranno in rosso. Si prevede, di conseguenza, di ridurre i Lander da 16 a 11, con una popolazione media di oltre 7 milioni di abitanti. I circondari dovrebbero restare gli stessi, salvo accorpamenti, anch’essi suggeriti da criteri di efficienza ed efficacia, con una popolazione media, quindi, di circa  150.000 abitanti. Se si considera, però che molti circondari coincidono con grandi metropoli, si rileva che la popolazione media di un circondario “normale, è pari a molto meno di 100.000 abitanti.

È importante evidenziare il concetto che li muove: la ricerca spasmodica dell’ efficienza delle istituzioni e l’importanza che tutti contribuiscano al benessere nazionale, senza giaculatorie politiche da basso impero o di difesa delle Caste.

L’Italia ha 60 milioni di abitanti circa. Questi i suoi enti territoriali:

Non so bene da quanti anni si dichiari l’intenzione di intervenire su una riorganizzazione territoriale; di sicuro tantissimi anni e tanti altri ne dovranno passare.

Perché?

La risposta è semplice: da noi vince il particolare, l’interesse spicciolo, il pressapochismo amministrativo, una coscienza pubblica confusa; in definitiva, vince il piccolo interesse di bottega, per cui

Tutto va male,
no, tutto va bene;
tutto va cambiato
purché nulla cambi.

Tutti o quasi tutti sono tesi a difendere le loro posizioni, pensando di fregare gli altri, e succede che, tutti, insieme, si affonda nel pantano.

Annotazione importante: se anche in Italia si dovesse giungere alla ridefinizione di aggregati territoriali, essi, tolte le aree metropolitane, avrebbero una popolazione compresa tra 50.000 e 100.000 abitanti. L’ALTOSANNIO (almosava), se opportunamente supportato dai suoi amministratori locali, potrebbe aspirare a diventare Circondario (il Kreise tedesco).

Badate bene: se supportato……………

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.