Home / Cultura / Cultura Popolare / Immagini e Parole – Il Tempo

Immagini e Parole – Il Tempo

Versi di Rita Cerimele[1], Pittura di Gaetano Minale[2], fotomontaggio di Teresa Piermattei[3].

Quando:

– le donne si soffermavano a chiacchierare e spettegolare fuori dell’uscio di casa, sferruzzando o ricamando e venivano chiamate le comari;
– i nonnini dormivano seduti fuori vicino al portone, con la coppola che gli copriva gli occhi e tenendo il bastone con entrambe le mani come appoggio del mento per non cadere;
– le contadine dopo una giornata passata nei campi tornavano stanche e pensierose a casa in compagnia del loro asino ascoltando solo il rumore degli zoccoli sulle pietre…

Quando si rievoca la combinazione di questi ricordi, questa, è l’autentica e semplice vita contadina che amo ricordare e trasmettere.

.  4  .

son le comari
fuori l’uscio di casa
a chiacchierare

Il-Tempo-4-Pettegolezzo
Pettegolezzo

.  5  .

caldo meriggio
il tempo scorre lento
e nonno dorme

La siesta
Siesta

.  6  .

con i pensieri
in groppa al somarello
mesta s’avvia

Il-Tempo-6-Ritorno-a-Casa
Ritorno a casa

.

 

______________________________
[1]
Rita Cerimele  è nata ad Agnone (IS) il 13 settembre 1963. Nel 2012 con i figli ormai grandi, ha riscoperto, in un volume dimenticato, le sue poesie dattiloscritte, i cui primi componimenti risalivano all’età di dodici anni. Questa riscoperta ha nuovamente alimentato la sua vena poetica, che è tornata ad esprimersi attraverso poesie e racconti brevi pubblicati su vari siti internet.
Alle forme tradizionali di scrittura, racconti e poesie, ha aggiunto la scrittura di componimenti poetici regolati da una metrica giapponese. E’ passata alla scrittura di haiku, senryu ed haiga, (componimenti di tre versi tassativamente di 5 + 7 + 5 sillabe diversi in quanto a soggetto).
[2] Gaetano Minale   è nato in Agnone (IS) nel 1938. Pittore, disegnatore, grafico ha completato i suoi studi a Chieti. Ha tenuto oltre 100 mostre nelle principali città italiane ed ha esposto in manifestazioni Artistiche sia in Italia che all’estero, conseguendo premi e riconoscimenti di rilievo.
La passione per la pittura lo ha accompagnato fin da ragazzo. Le opere illustrate, sono ispirate alla difesa, del mondo contadino e del suo ambiente naturale.
[3] Teresa Piermattei   è nata il 4 maggio 1936. Vive a Lanciano ed è appassionata di fotografia.

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.