Home / Cultura / Cultura Popolare / Immagini e Parole in Altosannio – Il Passato

Immagini e Parole in Altosannio – Il Passato

Versi e fotomontaggio di Rita Cerimele[1], Pittura di Michele Luca Nero[2].

.

IL PASSATO


Caro lettore, oggi voglio proporti la pittura moderna abbinata al classico. Io stessa mi sono occupata del fotomontaggio. Nell’abbinamento tra classico e moderno c’è comunione perché l’arte non ha età, l’arte si evolve ed è in continua crescita. Il passato resterà per sempre l’anello di congiunzione con il nostro futuro.

.

Fioca la luce


fioca la luce
sopra le nude pietre
segna il passato

 .

Arco sostiene

arco sostiene
con ferro vetro e pietra
antico lume

.

Chiesa Raccoglie

la luce ai lati
e sprazzi di preghiere
chiesa raccoglie


[1]Rita Cerimele è nata ad Agnone (IS) il 13 settembre 1963. Nel 2012 con i figli ormai grandi, ha riscoperto, in un volume dimenticato, le sue poesie dattiloscritte, i cui primi componimenti risalivano all’età di dodici anni. Questa riscoperta ha nuovamente alimentato la sua vena poetica, che è tornata ad esprimersi attraverso poesie e racconti brevi pubblicati su vari siti internet.
Alle forme tradizionali di scrittura, racconti e poesie, ha aggiunto la scrittura di componimenti poetici regolati da una metrica giapponese. E’ passata alla scrittura di haiku, senryu ed haiga, (componimenti di tre versi tassativamente di 5 + 7 + 5 sillabe diversi in quanto a soggetto).

[2]Michele Luca Nero è nato in Agnone il 14 maggio1979. Figlio d’arte, inizia a dipingere all’età di sei anni. Una passione ereditata dal padre, Francesco, insieme a quella teatrale acquisita dal nonno, Valentino, poeta e drammaturgo riconosciuto a livello internazionale. In pochi anni ha curato e realizzato numerose mostre, tra cui alcune personali. Nelle sue opere prevale un carattere deciso, nel colore e nella definizione del soggetto, e ricerca nuovi linguaggi espressivi. Sostenitore del collage cerca di unire tradizione e modernità con un ricorrente accenno al Sacro. È direttore responsabile del magazine CU.SP.I.D.E. (cultura/spettacolo/intrattenimento/divagazioni artistiche/ etno-gastronomia). Dal 2011 fa parte dello staff redazionale di Artribune.

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.