Home / Cultura / Cultura Popolare / Immagini e parole – Il Fuoco

Immagini e parole – Il Fuoco

Versi di Rita Cerimele[1], Foto di Vittorio Labanca[2]

Il fuoco fa parte dei quattro elementi fondamentali di cui è composta la natura; brucia il legno e lo trasforma in luce e calore. Le fiamme sono rivolte verso l’alto, purificatrici e ispiratrici per una nuova vitalità spirituale che ci avvolge e riscalda.

 34

L’inchino del fuoco

un rito antico-
è l’inchino del fuoco
a riproporsi

35

La ruota

 

la ruota accesa-
irradiante il calore
di terra madre

36

La sfilata

 

sfilano fiamme
nel corso del paesello
l’otto dicembre


[1] Rita Cerimele, Molisana di Agnone (IS), ama i racconti ma soprattutto la poesia in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle più innovative (haiku, senryu ed haiga).
[2] Vittorio Labanca, Molisano di Agnone (IS), lavora all’Asrem di Agnone. Giornalista appassionato,  ha collaborato con testate nazionali (Il Tempo e Il Mattino) e regionali, sia radio-televisive, sia cartacee.  Scrive, oggi, per Il Quotidiano del Molise e per oltre 22 anni è stato Direttore Responsabile del mensile agnonese L’Eco dell’Alto Molise.

 

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.