Home / Cultura / Cultura Popolare / Il Mondo di Maria – Vecchie foto

Il Mondo di Maria – Vecchie foto

di Maria Delli Quadri [1]

vecchie-foto-bianco-e-nero-5399171

C’è un pacco di fotografie chiuse in un borsello, qui, davanti a me. Ne prendo una a caso ed ecco che, dal nulla, sbuca un ricordo preciso: giorno, ora, comitiva. Guardo meglio, riconosco tutti: sono giovani, prestanti, uomini e donne, e, in gruppo o in fila, sorridono felici alla vita. Sullo sfondo una strada, un viale, una radura. Noi, vestiti alla moda del tempo, non abbiamo nulla delle ragazze disinvolte di oggi: cappotti informi, senza pantaloni affusolati e stivalii, un berretto in testa, tutti sottobraccio; veniamo avanti con determinazione e fiducia.. Alcuni non ci sono più: Lella, Lucietta, Michele Di Ciero Giuseppina . Ines, Elisa Zocaro. Quanti eravamo! Ecco: la foto ha ridato vita ad un periodo della mia vita che non c’è più, ma che ha segnato o rappresentato per noi, per me, un percorso lungo e formativo..


____________________________
[1] Maria Delli Quadri: Molisana di Agnone (IS), prof.ssa di Lettere, oggi in pensione. Ama la musica, la lettura e l’espressione scritta dei suoi sentimenti. In questa rubrica Maria volge lo sguardo sul mondo almosaviano e nascono pensieri e ricordi.

About Maria Delli Quadri

Maria Delli Quadri, Molisana di Agnone (IS), già Prof.ssa di Lettere oggi in pensione. Ama la musica, la lettura e l'espressione scritta dei suoi sentimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.