Home / Cultura / Cultura Popolare / Il Mondo di Maria – La Befana, vecchia sdendata

Il Mondo di Maria – La Befana, vecchia sdendata

di Maria Delli Quadri [1] 

La Befana è una vecchia sdentata, brutta, col naso aquilino, tutta strecciata che, a cavallo di una scopa scende dai camini e porta regali ai bimbi buoni Oggi si è un po’ modernizzata: scende anche dai tetti direttamente sulle piazze dei paesini, acrobaticamente, e distribuisce doni a tutti i pargoli presenti. Poi c’è anche la Befana dei vigili, della croce rossa, dell’ufficio di “papà”, della parrocchia. Non sono sorelle tra loro ma è una sola: Lei, la vecchia sdentata che ha il dono dell’ubiquità. Cara Befana! Per decenni ti abbiamo cercata, voluta, amata, odiata, temuta. Poi… è arrivato dalle brume del nord Babbo Natale che ha cercato di rubarti il posto. In parte ci è riuscito; ma sappi che noi della nostra generazione ti vogliamo sempre bene, anche se sei stata poco munifica e, a volte, troppo punitiva.


_______________________________
[1] Maria Delli Quadri: Molisana di Agnone (IS), prof.ssa di Lettere, oggi in pensione. Ama la musica, la lettura e l’espressione scritta dei suoi sentimenti. In questa rubrica Maria volge lo sguardo sul mondo almosaviano e nascono pensieri e ricordi.

About Maria Delli Quadri

Maria Delli Quadri, Molisana di Agnone (IS), già Prof.ssa di Lettere. Amava la musica, la lettura e l'espressione scritta dei suoi sentimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.