Home / Cultura / Cultura Popolare / Il Mondo di Maria – Il pittore e la natura

Il Mondo di Maria – Il pittore e la natura

di Maria Delli Quadri [1] 

AUTUNNO-LUNGO-IL-SANGRO-Olio-su-tela-30-x-20-1024x699
Gaetano Minale [- Autunno lungo il Sangro

Il pittore (piuttosto realista in verità) ha dipinto un quadro straordinario: la natura in autunno in un  paesaggio montano che è diventato ormai il mio osservatorio quotidiano: colori sfumati, gradazioni di tonalità, dal giallo al marrone scuro e  più chiaro, al verde cupo o sbiadito. Sparse un po’ ovunque vedo macchie di colore rossiccio che si alternano, si accavallano, si mescolano. La fantasia di questo estroso pittore supera ogni possibile immaginazione e fa del paesaggio una tavolozza infinita di colori assortiti con gusto e fantasia. L’autunno non è una stagione lieta che apre alla speranza: per sua natura spinge l’animo umano verso pensieri poco allegri, propedeutici all’inverno; ma lo  scenario dei colori è unico: non il verde della primavera, non il giallo dell’estate, non il bianco dell’inverno, ma una composizione variegata che  nessuna fantasia, per quanto fervida, può immaginare.

Non il verde della primavera, non il giallo dell'estate, non il bianco dell'inverno, ma una composizione variegata che nessuna fantasia, per quanto fervida, può immaginare.
Non il verde della primavera, non il giallo dell’estate, non il bianco dell’inverno, ma una composizione variegata che nessuna fantasia, per quanto fervida, può immaginare.

ottobre, 2014

__________________________________
[1] Maria Delli Quadri, Molisana di Agnone (IS), già Prof.ssa di Lettere oggi in pensione. Ama la musica, la lettura e l’espressione scritta dei suoi sentimenti.
[2] Gaetano Minale, Molisano di Agnone (IS), ama dipingere. Centinaia di mostre e tanti premi costellano la sua carriera di pittore dedito al mondo contadino e all’ambiente naturale.

Editing: Enzo C. Delli Quadri
Copyright Altosannio Magazine

About Maria Delli Quadri

Maria Delli Quadri, Molisana di Agnone (IS), già Prof.ssa di Lettere. Amava la musica, la lettura e l'espressione scritta dei suoi sentimenti.

Un commento

  1. LA BELLEZZA E LA FRESCHEZZA DELLA ACCURATA DESCRIZIONE, NON È INFERIORR AI MIRABILI PAESAGGI “RAPPRESENTATI” CON PENNELLI E COLORI! …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.