Home / Cronaca / Attualità / il Catenaccio. ( Ju Catenacce )

il Catenaccio. ( Ju Catenacce )

Segnalato da Anna Di Domenico di Villetta Barrea

 

Il Catenaccio - Ju Catenacce

Il 14 agosto a Scanno viene rievocato un corteo unico e singolare chiamato il Catenaccio. (Ju Catenacce)

Si tratta di un corteo nuziale !

Gli sposi e gli invitati indossano il costume festivo, parenti e amici sono sitemati in coppie disposte secondo l’ordine di parentela; l’andare festoso del corteo è più volte bloccato da nastri colorati tesi sa un lato all’altro della strada.

Quella di Scanno è una consuetudine nuziale che risale ad epoche assai antiche; ciò che maggiormente affascina è il costume delle donne scannesi.

Il costume, indossato per le occasioni solenni, è scuro, solitamente composto da un’ampia gonna e corpetto decorati, da un mantosino di seta ricamata e dal cappellitto della festa ( a foggia di turbante e dal sapore orientale )

Sul costume vengono messi in bella mostra i gioielli rituali che le famiglie tramandano di generazione in generazione. Vengono indossate le circeglie, orecchini di filigrana, la presentosa, il laccio e l’amorino, preziosi gioielli che sono divenuti il simbolo della comunità e dell’artigianato scannese.

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.