Home / Cultura / Cultura Popolare / Canzoni e Filastrocche / Lungo i Sentieri di Leondina – Non importa se fiocca.

Lungo i Sentieri di Leondina – Non importa se fiocca.

A cura di Leondina Crispi[1]

Nel grigiore autunnale è facile che la malinconia, dolce e prepotente, ti regali momenti di riflessione nel cantuccio caldo e accogliente di casa e che, mentre il profilo dei monti, accarezzato lievemente dalla magica coltre biancastra che avanza e ti avvolge, ti immerga nel ricordo di antiche melodie (nota di Leondina Crispi)

nevica

Non importa se fiocca

Sui monti discende la neve
l’autunno muore senza un fior
le greggi discendono a valle
è triste il cuore dei pastor

Non importa se fiocca, felice sarò
E se la tua bocca un’altra bocca bacerà
oh stella di neve, o candido cuor
sei sempre lieve nel tuo candor….

.

E’ un canto di Elio Costrini, di Pescasseroli, che faceva parte del repertorio del Coro “Senza Pretese”, che negli anni ’90 diede l’opportunità, ad un gruppo di giovani alfedenesi,  di raccogliere dalla tradizione orale tramandata dagli anziani, diversi canti abruzzesi. Quegli splendidi motivi vennero rielaborati con melodie semplici e poco pretenziose e presentate nella Piazzetta Casili a tanti incantati concittadini e turisti presenti.

_______________________________
[1] Leondina Crispi, Abruzzese di Alfedena (AQ) lavora nella Biblioteca e nel Museo di Alfedena; ama occuparsi di tradizioni popolari.

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Un commento

  1. Antonia Anna Pinna

    Che dolcezza, la neve evoca sempre atmosfere intime e ancor di più per noi che l’abbiamo vissuta come una madre. Bellissimo canto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.