TimeLine Layout

Settembre, 2021

  • 17 Settembre

    La Trebbiatura

    Manuela Pelle Amico Mio e Mio Caro, finalmente oggi trovo un po’ di tempo per raccontarti un po’ di me e un po’ del mio Paese, quello  dove fioriscono le rose selvatiche e che un giorno visiteremo insieme. I racconti di storie e tradizioni servono a fartene innamorare e vorrei che, …

    Read More »
  • 17 Settembre

    Simboli incisi sugli architravi delle abitazioni di Pescasseroli e di Opi

    Davide Boccia  Nel presente articolo si intende porre l’attenzione sui simboli incisi su alcuni architravi delle abitazioni di Pescasseroli e di Opi. Difatti, come osservabile anche in altre aree montane (sia alpine che appenniniche), su architravi e montanti in pietra degli edifici dell’Alta Val di Sangro sono stati incisi o …

    Read More »

Agosto, 2021

  • 19 Agosto

    Il paese dove nascono le rose selvatiche e le ginestre

    Manuela Pelle Amico mio e mio Caro, conosci tu il Paese dove fioriscono le rose selvatiche e le ginestre? Io ci sono nata in un posto così. E‘ un paese piccolino ma molto grande e lo so che sembra impossibile, ma non lo è. Sta poggiato sul crinale di una …

    Read More »

Maggio, 2021

  • 27 Maggio

    M’ sent com’ nu mezzaun’ st’tùat’ sopra a nu marciappìad’…. E n’n passa nescìun’

    di Enzo C. Delli Quadri Avevo molto da fare, in quel di Torino, le comunicazioni erano abbastanza difficili, il tempo a disposizione, non molto. Ma facevo del tutto

    Read More »
  • 16 Maggio

    Tra Santi e Pastori

    di Roberta Scorranese Questa mattina ho letto con emozione questo articolo riportato sul Corriere della Sera. Credo che sia la giornalista che lo stesso giornale non se n’abbiano a male se lo riporto sul sito di Altosannio.it che da oltre un decennio divulga i tesori del territorio a cavallo tra …

    Read More »
  • 13 Maggio

    Sul tratturo … massare, pecurare, pecurarijelle e vuttaràcchjie

    Racconto di Giuseppe Tiberi [1] (per capire il significato delle parole colorate, basta cliccarvi sopra)  . Una bella mattina di maggio del 1860 i sedici pastori dell’armentario di Rivisondoli, don Mariano Buccio,  detto Uocchijenire, si apprestavano a lasciare la locazione del Candelaro per riportare le pecore ai pascoli di montagna. La leggera …

    Read More »
  • 12 Maggio

    Busto Bronzeo di San Cristanziano in Agnone opera di Ettore Marinelli

    Sarà scoperta oggi la statua di bronzo dell’artista Ettore Marinelli dedicata a San Cristanziano, patrono di Agnone. Protettore contro le calamità naturali e le discordie umane, del santo non esisteva, fino ad oggi, una statua che, idealmente lo raffigurasse. Ettore Marinelli alla cesellatura del busto di San Cristanziano Sorte ambigua e triste ha …

    Read More »
  • 9 Maggio

    La ginestra, in poesia e in natura

    a cura di Enzo C. Delli Quadri  . Chiunque percorra il territorio dell’ALTOSANNIO– ALMOSAVA non può non restare abbagliato dalla bellezza solare della Ginestra. La troviamo, come manto protettivo, nelle zone non adatte alle coltivazioni, in quelle degradate e lungo le scarpate stradali e ferroviarie, che beneficiano della sua radice e …

    Read More »
  • 9 Maggio

    Sciore de Jenesctra

    Poesia di Gustavo Tempesta Petresine [1] Sciore de Jenesctra Arremenènne sagliéva pe la via addù le curve so serpendiélle fine, e zig-zagghene e viène arrengemènnese vèrse re Piéscche e Capracotta ‘n gime. Da là, sotte a Sandagnere, le cuoscte  giallévene de sciùre profumàte e arre core de re miézzejuorne l’ombra …

    Read More »
  • 8 Maggio

    Il riso col latte – Lə rìs chə lə làtt

    di Flora Delli Quadri [1] Quaranta giorni dopo la Pasqua si festeggia l’Ascensione di Gesù al cielo. In questo giorno in Agnone si preparava in tutte le case il “riso col latte”, dolce tanto semplice, quanto ottimo. Ricordo i vari contenitori utilizzati per farlo raffreddare: tanti piatti piani poggiati dappertutto, sul …

    Read More »