Home / Cultura / Territorio / Territorio e Popolazione / Comuni dell'Alto Molise IS / Forlì del Sannio (Is), Popolazione, Storia, Economia

Forlì del Sannio (Is), Popolazione, Storia, Economia

Forlì del Sannio è un comune italiano della provincia di Isernia in Molise. La popolazione è passata da 2664 agli attuali 740 abitanti

TerritorioAltitudine  610 m s.l.m.
Superficie   32 km²
Abitanti   740  (31-12-2010)
Frazioni   Vandra, Macchia, Convento Vecchio, Acqua dei Ranci, Lotto, Ricinuso
Comuni confinanti: Acquaviva d’Isernia, Cerro al Volturno, Fornelli, Isernia, Rionero Sannitico, Roccasicura,  Vastogirardi

Altre informazioni
Nome abitanti    Forlivesi
Patrono   san Biagio Giorno festivo   3 febbraio

Evoluzione demografica

forlì del sannio

Geografia fisica
Il comune è collocato nel cuore degli Appennini, nel punto in cui l’Appennino centrale cede il passo all’Appennino meridionale (Bocca di Forlì). È caratterizzato da un territorio totalmente montano, attraversato dal torrente Vandrella che nasce a nord-ovest alle Bocche di Forlì e affluisce nel Fiume Vandra, a sua volta affluente del Volturno. Ha un’altitudine massima di 1130 m s.l.m. e minima di 370 m s.l.m.

forli-del-sannioStoria
Fino agli inizi dell’Ottocento appartenne all’Abruzzo Citra, per poi venire ceduto al Contado del Molise. Nel 1963 passò alla neonata provincia di Isernia. Ha risentito nel corso degli anni del fenomeno dell’emigrazione che ha portato ad un calo crescente degli abitanti, a partire già dai primi del novecento con punte di flusso migratorio dopo la Seconda guerra mondiale.

Economia
È stazione climatica di interesse naturalistico soprattutto perché interamente circondato da boschi meta di escursioni. Da vedere: la Chiesa di San Biagio, parrocchiale, il Monumento ai Caduti della Grande Guerra, la suggestiva Via Tolfo con edifici in pietra, il Chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie, le mura Ciclopiche in località Canonica. Inoltre sono possibili dal paese escursioni, anche giornaliere, al vicino Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Accessibile allo stesso modo il comprensorio sciistico di Roccaraso, uno dei più importanti dell’Italia centro-meridionale.

forli_del_sannio

fonte: Wikipedia

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

2 commenti

  1. attenzione: occorre rivedere il paragrafo delle “notizie storiche” che contiene errori gravi.

  2. Enzo C. Delli Quadri

    Egr. Sig. Gian Carlo Pozzo,
    La ringrazio dell’intervento. Ancor di più le sarò grato se vorrà comunicarmi le variazioni da apportare o le integrazioni da inserire oppure le fonti cui possa attingere per correggere gli errori da Lei segnalati.
    Cordiali saluti Enzo C. Delli Quadri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.