Home / Cultura / Personaggi altosanniti / Edolo Anthony Lupi da Villalago, abile musicista in Massachusetts

Edolo Anthony Lupi da Villalago, abile musicista in Massachusetts

Fonte immagine: L’Opinionista – Abruzzo

Edolo Anthony Lupi

VILLALAGO (AQ) – Edolo Anthony LUPI nacque a Haverhill, Contea di Essex, in Massachusetts, il 6 aprile del 1912, da Michele (1884-1947) e Almerinda Caputi (1887-1952) entrambi nati a Villalago (AQ). Michele ed Almerinda decisero di tentare il “sogno americano”. Giunsero ad “Ellis Island” nel 1911 a bordo del piroscafo “Cedric”. Edolo a soli otto anni già suonava il violino.

I suoi genitori ne incoraggiarono e favorirono la passione per la musica. Da ragazzino si esibì nel quartiere e nella varie feste di matrimonio. Frequentò la “ Haverhill High School” dove imparò a suonare, con maestria, la tromba e il pianoforte. Divenne poi membro della “Haverhill High School Orchestra” e della “Chapel Orchestra”. Il titolo di studio musicale arrivò nel 1931. Negli anni successivi suonò anche a Boston e New York. Venne scritturato per orchestre che si esibivano su navi che viaggiavano destinazione Caraibi e Sud America. 

Era ritenuto indifferentemente se suonasse violino, pianoforte o tromba uno dei più bravi. Fu anche violinista della “Merrimack Valley Philharmonic Orchestra”. Successivamente si distinse come uno dei migliore accordatori di pianoforte. Anche in età avanzata la passione per la musica lo portò, come da ragazzo, a suonare il sabato e la domenica a matrimoni locali e in vari club a Boston, Haverhill e Lawrence. Non mancò di avvicinarsi anche alla musica jazz. Sposò, il 20 ottobre del 1940, l’italo-americana Eda Forte (originaria di Bisegna in provincia dell’Aquila) che gli diede tre figlie: Patricia, Linda e Lorna.

Fu proprio la moglie ad incoraggiarlo a lasciare la fabbrica di scarpe, nella quale lavorava, per dedicarsi esclusivamente e a tempo pieno a suonare, ad insegnare musica e accordare di pianoforti. Romeo Lupi (1920-2019), un fratello di Edolo, fu abile batterista e suonò anche nella Banda Militare Americana. Eda, la moglie, nata nel 1918 morì a cento anni il 7 settembre 2018. Edolo morì ad Haverhill, aveva novantotto anni, il 22 gennaio del 2011.

About Enzo C. Delli Quadri

Agnonese, ex Manager Aziendale, oggi Presidente dell' Associazone ALMOSAVA-ALTOSANNIO (alto molise sangro vastese), da molti anni è impegnato a divulgare l'importanza della RIAGGREGAZIONE di questo territorio, storica culla dei Sanniti che , 50 anni fa, fu smembrato e sottoposto a 4 province e 2 regioni, contro ogni legge morale, economica e demografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.