Home / Cultura / Territorio / Territorio e Popolazione / Comuni dell'Alto Molise IS / Civitanova del Sannio e il medico leggendario

Civitanova del Sannio e il medico leggendario

di Maria Merola

Un'immagine di Civitanova del Sannio
Un’immagine di Civitanova del Sannio

Il nome Civitanova del Sannio è stato attribuito nel Medioevo per distinguere il paese da Civitavetula, oggi Duronia.

Una delle caratteristiche più interessanti legate a Civitanova è sicuramente il luogo chiamato Le Quattro strade, da cui è possibile vedere il paese nella sua estensione. Secondo un’antica credenza ci sarebbe un legame tra Eolo, dio dei venti e il paese del Molise.

Un altro fatto particolare che riguarda questo bel paese riguarda la figura del medico Antonio Cardarelli che qui nacque nel 1831 e dedicò fin da giovanissimo la sua vita allo studio della scienza, laureandosi in medicina.

Il suo leggendario “occhio clinico” gli conferiva una eccezionale bravura nell’attribuire la corretta diagnosi ai pazienti e questo gli procurò molte invidie ma non solo, poiché il popolino attribuiva il suo intervento a qualcosa di miracoloso alimentando numerose leggende e aneddoti riguardanti la sua figura.

Un giorno dei colleghi decisero di fargli uno scherzo procurandosi un finto malato, cui egli diagnosticò, a scherzo svelato, una nefrite cronica. I burloni vennero quindi a loro volta burlati dalla bravura del medico Cardarelli.


Editing: Francesco Di Rienzo
Copyright: La Terra in Mezzo

About Francesco Di Rienzo

Francesco Di Rienzo è nato a Napoli da genitori capracottesi. Lavora come responsabile dell'ufficio stampa di una delle più importanti società italiane nel settore dei beni culturali. Conduce da circa 25 anni studi e ricerche su Capracotta e sull'Alto Molise. Eletto nel Consiglio Direttivo del CAST ALMOSAVA il 21 settembre 2012, è uno dei fondatori dell'Associazione "Amici di Capracotta", di cui ricopre attualmente l'incarico di segretario. È autore di diverse pubblicazioni sulla storia e sulle tradizioni di Capracotta. È socio della Società Napoletana di Storia Patria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.