Home / Cultura / Tradizioni / Giochi popolari

Giochi popolari

Bella lavanderina (bella lavandaia)

Notizie:  Gioco simile al girotondo, un tempo praticato dalle ragazze. La differenza rispetto al classico girotondo consisteva nel fatto che la ragazza, attorno alla quale giravano in tondo le compagne, restava inginocchiata mimando una donna che stava lavando i panni mentre le compagne cantavano: La bèlla lavanderina, Che lava i fazzoletti, …

Read More »

La morra

a cura di Enzo C. Delli Quadri La morra è un gioco tradizionale molto popolare. Il gioco consiste nell’indovinare la somma dei numeri che vengono mostrati con le dita dai giocatori. Simultaneamente i due giocatori tendono il braccio mostrando il pugno oppure stendendo un numero di dita a scelta, mentre …

Read More »

La zulla

Poesia di Michele Di Ciero [1] dal libro “Poeti Dialettali di Agnone” curato da Domenico Meo[2] La zulla Nn’é nu jùochə cumbənìetə nə ndé rèula e məsìura nə ngumènza, nə mbəniššə dura quànda tə n’affóidə. É na córsa də sbəldrìunə capəlùcchəra e sballatə lèmbə, pógnəra, schəzzìunə ris’e chjègnə amməštəcatə. Chi …

Read More »

MAZZA E PIZZOTT’ – LA LIPPA

a cura di Enzo C. Delli Quadri Lo giocavo da bambino, ma, come me, lo giocavano i bambini di tutta l’Europa e ancora oggi viene praticato avvalendosi di due pezzi di legno (ricavato solitamente dal manico di una scopa o di un badile) : uno, forma la Mazza (lunghezza 50 centimetri) …

Read More »

Pitt’ pott’ e mastr’ Pipp’

di Massimo Balzano [1]  . Questo gioco che a Castel di Sangro viene chiamato Pitt’ pott’ e mastr’ Pipp’,  in Alto Molise e nell’Alto Vastese  prende il nome: di “Zomb a Cavall!”… . Uno si metteva di schiena appoggiato ad un albero, con le mani a dita incrociate, come per reggere un peso (la mamma); …

Read More »

Gigino Gigetto

di Flora Delli Quadri [1]  con  note di  Nicola Piovani Gigino Gigetto / che va sopra al tetto / vola Gigino / vola Gigetto / torna Gigino / torna Gigetto Gigino e Gigetto, questi due personaggi che misteriosamente volavano per aria, hanno divertito molti bambini del passato e, voglio sperare, anche qualche bambino di oggi. Si trattava di …

Read More »

Susicchia ovvero Il gioco della campana

di Esther Delli Quadri La campana, detta anche riga, mondo o settimana, è un gioco per bambini,  abbastanza antico, , prevalentemente femminile, che può avere uno o più partecipanti. Questo gioco in Altosannio, era conosciuto col nome di ” susicchia“. Per giocare a campana bisogna avere a disposizione solo una …

Read More »