Home / Cultura / Storia / Italici

Italici

Archeologia e storia in Abruzzo e Molise

di Nicola F. Pomponio Teatro Italico di Pietrabbondante Duemilatrecentoquaranta anni fa, nel 321 a.C. si consumò uno degli eventi più ingloriosi della storia di Roma. Le legioni consolari, bloccate tra due strette gole e circondate dai nemici sulle alture, dovettero arrendersi, senza combattere, alle bellicose tribù sannite; è l’episodio delle “forche …

Read More »

Cap. 63- I rivali di Roma – Herio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta Per il Cap. 62  Cliccare QUI Questa è l’ultima parte della storia romanzata di Paride Bonavolta. Il seguito si legge su Viteliù di Nicola Mastronardi.             87-82 a.C.  – A Roma scoppia la guerra civile tra le fazioni di Mario e Silla – I sanniti si …

Read More »

Cap. 62- I rivali di Roma – Herio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta Per il Cap. 61.  Cliccare QUI 91-88 a.C.– I popoli italici vengono convocati a Corfinium per decidere di passare alle armi contro Roma – Nasce la nazione Italia – Vengono ratificati un Consilium Italiae, un Consiglio di guerra e la nomina di Gavio Papio Mutilo …

Read More »

Cap. 61- I rivali di Roma – Herio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta Per il Cap. 60 Cliccare QUI 104 – 91 a.C. – Grazie a Mario Roma acquisisce nuove provincie – Herio approvvigiona di armi le popolazioni italiche in Gallia – Conosce Fillene e la porta con sé nel Sannio –   Quinto Poppedio Silone (capo supremo dei Marsi), …

Read More »

Cap. 60- I rivali di Roma – Herio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta  Per il Cap  59   Cliccare QUI 124 – 105a.C.– Herio passa una esperienza indimenticabilenell’inospitale località segreta della Maiella – Si parla solo Osco – il suo amico Mutilo traccia le condizioni di inferiorità che i romani impongono ai sanniti – il concetto di nazione italica …

Read More »

Cap. 59- I rivali di Roma – Herio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta  Per il Cap. 58    Cliccare QUI 125 a. C. – Herio lascia la Pentria e attraversa i territori dei Sedicini e degli Aurunci – Tutti sembrano allineati alle politiche romane – Si intravede, in effetti, una latente ostilità contro di esse – Incontra Henia …

Read More »

Cap. 58 – I rivali di Roma – Herio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta Per il Cap. 57  Cliccare QUI Sintesi: 127 a. C.- Herio si immerge nella lettura del libro di Gavio – Gestisce la sua vita con i valori riscoperti nel libro – Conosce le delizie del sesso – Conosce anche l’amore per un po’ – Lascia la …

Read More »

Cap. 57 – I rivali di Roma – Herio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta  Per il Cap. 56.  Ckiccare QUI   203 – 127 a.C. – Finita la seconda guerra punica,Gavio dedica le sue energie alla sua Pentria – Si batte perché la lingua osca non venga dimenticata – Organizza giochi per tenere unite le genti sannite – Scrive …

Read More »

Cap. 56 – I rivali di Roma – Gavio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta Per il Cap. 55  Cliccare QUI 206-203 a.C.– Gavio riprende la via di casa – Trascorre del tempo con la sua famiglia – Torna a combattere – Scipione sbarca in Africa e assedia Utica –  Magone, l’altro fratello di Annibale sbarca in Liguria – Annibale …

Read More »

Cap. 55 – I rivali di Roma – Gavio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta  Per il Cap. 54  Cliccare QUI  Sintesi: 210 – 207 a. C. – Continua la guerra tra Roma e i cartaginesi di Annibale – Gavio è disgustato degli scempi che i romani commettono dopo le loro vittorie – Asdrubale corre in aiuto del fratello Annibale – …

Read More »

Cap. 54 – I rivali di Roma – Gavio

 Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta  Per il Cap. 53   Cliccare QUI 216 – 211 a.C. Annibale è padrone della Campania, salvo Napoli, Cuma, Pozzuoli, Nola e Capua, e di gran parte del mezzogiorno, fino a Taranto. Roma è padrona della parte a Nord del Volturno; Annibale prende anche Capua; i …

Read More »

Cap. 53 – I rivali di Roma – Gavio

 Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta  Per il Cap. 52   Cliccare QUI 221-216 a. C.  – Gavio e Giulia hanno una figlia, Marzia – Annibale, a capo dei cartaginesi di Spagna, intende continuare l’opera del padre Amilcare Barca – Attacca Roma in Spagna dando vita alla seconda guerra punica – Annibale …

Read More »

Cap. 52 – I rivali di Roma – Gavio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta  Per il Cap 51  Cliccare QUI 225 a.C. I Galli attaccano Roma e propongono ai Sanniti di tornare a combattere contro i romani. Roma, a sua volta,  chiede ai Sanniti di contrastare i Galli. Il popolo sannita non più organizzato in Lega non sa decidere. …

Read More »

Cap. 49 – I rivali di Roma – Gavio

Storia romanzata [1] di Paride Bonavolta  Per il Cap. 48  Cliccare QUI 245-228 a.C. – Infanzia Di Gavio – Sua prima esperienza con una donna – Imbevuto di storia del Sannio, sogna di poter un giorno trovarsi anche lui in armi 245-228 a.C.   L’infanzia di Gavio fu felice in quanto il felice …

Read More »