Home / Senza categoria

Senza categoria

La letterina di Natale

Marisa Gallo La letterina di Natale Sera della vigilia di natale:sotto il piatto di papà la letterina:profferta di affetto filiale, richiesta di perdono,promessa di buoni gesti futuri, con lo sguardo benevolo di Gesù Bambino!Tutto su un foglio disadorno di quaderno. Non era possibile la carta disegnata, col presepe e le pecorine, luccicanti di porporina,riservata …

Read More »

Le paradejese meje

Poesia di Antonia Anna Pinna Le paradejese meje L’angele de le paradejese mejeNe’ sonane trombe ma cupierchienatane a marcia arretepe ne n’cundrà brutta gendevolane accuchiatepe relassà le sceje lumenosene revejene mai a mane vote.Preparane le terrenej aspettane la louna gnovape semendà. Il mio paradiso Gli angeli del mio paradisonon suonano trombe …

Read More »

Piette – Seno

Poesia di Antonia Anna Pinnain dialetto di Villalago Bernardo Strozzi – Natura Morta con Donna Figurante Piette Volesce darte le piette mejepure se sacce ca le muccechisce a sangueLe delore teje a fatte le gire de le munnema è remenute a magnaSacce quile ch’è patejete, le sacce b’bunem’ma fusce a ne …

Read More »

oro rosso – Capitolo 6

Questo è il sesto Capitolo della Novella Oro Rosso di Esther Delli Quadri con la quale l’autrice si prefigge di parlarci, com direbbe Ujemuort’,  di: Uomini con mani callose e cuori generosi. Di lavoro duro e sentimenti veri, di vite aspre di gente schiva, di parole parca. Di un tempo passato, …

Read More »

Monte Amaro (con video)

con video, in fondo, di Enzo C. Delli Quadri creato con le foto di Isabella Pannunzio scattate nel giugno 2012   Il Monte Amaro con i suoi 2793 m s.l.m. è la cima più alta del Gruppo de La Majella, il secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali dopo il Gran Sasso, …

Read More »

Agnone e Dante Alighieri – V Canto dell’Inferno

A cura di Enzo C. Delli Quadri La Società DA (Dante Alighieri) ha ideato un percorso audio-visivo dantesco, utilizzando, come sfondo, luoghi particolari per l’illustrazione dei Versi del Gran Poeta. Per il V° Canto dell’Inferno, gli autori hanno scelto come sfondo la fonderia delle Campane di Agnone dei fratelli Marinelli. « Canto …

Read More »