In macchina

Gran Tour da Castel di Sangro in Alto Molise, alla scoperta dell’Altosannio

di Annamaria Sconciafurno “Stiamo attraversando un periodo che, ci auguriamo tutti, finisca al più presto, in cui responsabilmente siamo costretti a rinunciare a pranzi e cene con amici ed amiche ed anche con parenti purtroppo! È per questo che voglio ricordare e condividere i festeggiamenti per i 25 anni di mio …

Read More »

Terra da scoprire: Salcito e Trivento

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1]             Lascio alle mie spalle la collina agnonese che digrada dolcemente verso il mare Adriatico e la cresta frastagliata delle montagne. A mano a mano e a poco a poco che abbandono il territorio collinare la vista conosce più da vicino il …

Read More »

Terra da scoprire: Agnone

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Agnone by Iridi Digitali Tralascio le osservazioni sulle manifestazioni e sulle tradizioni di Bagnoli del Trigno e mi avvio verso la valle del Verrino per raggiungere Agnone. Vi giungo percorrendo strade aspre e tortuose, nello stesso tempo suggestive, tra alture che …

Read More »

Terra da scoprire: Bagnoli sul Trigno

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Bagnoli del Trigno             Seguendo il corso tortuoso del fiume Trigno mi avvicino e sono attratto dalla “Preta” di Bagnoli, una roccia massiccia che si erge maestosa e che domina l’intera valle del Trigno. La vista è così pittoresca che il Mommsen …

Read More »

Terra da scoprire: Da Civitanova a Pietrabbondante…….

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Civitanova del Sannio             All’indomani ricomincio il mio viaggio laddove l’occhio ha un’ampia veduta della valle che si stende, aperta a ventaglio, fino alla piana verso il mare. Scendendo si scoprono, da un lato e l’altro del fiume Trigno,  paesi che un tempo erano …

Read More »

Terra da scoprire: da Vastogirardi giù verso la valle del Trigno

Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Vastogirardi Fiume Trigno            Mi trovo ad attraversare e scollinare la campagna molisana dell’AltoSannio e della Valle del Trigno, costellati da immensa solitudine, da tanta bellezza e da profondi, mutevoli, diversi silenzi a seconda del luogo che si tocca o in cui ci …

Read More »

L’Abruzzo (con l’Altosannio) ha stregato l’Associazione Ornitologica di Hildesheim

il gruppo di ornitologi tedeschi con Goffredo Palmerini (primo a sinistra in piedi) che per due settimane hanno visitato l’Abruzzo, scoprendolo bellissimo. di Goffredo Palmerini [1] L’Aquila 10 luglio 2017 – L’Abruzzo, regione verde d’Europa con oltre un terzo del territorio protetto – tre Parchi Nazionali (il Parco Nazionale d’Abruzzo, …

Read More »

” … menite a stu paese bielle e care (Rivisondoli) addò sta …….

di Paola Giaccio ” ……. menite a stu paese bielle e care (Rivisondoli) addò stà l’aria fine e lu cacciare …….. (V.Mazzarella) “ Rivisondoli è un comune italiano di 717 abitanti della provincia dell’Aquila, in Abruzzo. È un noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche, …

Read More »