In macchina

Terra da scoprire: Agnone

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Agnone by Iridi Digitali Tralascio le osservazioni sulle manifestazioni e sulle tradizioni di Bagnoli del Trigno e mi avvio verso la valle del Verrino per raggiungere Agnone. Vi giungo percorrendo strade aspre e tortuose, nello stesso tempo suggestive, tra alture che …

Read More »

Terra da scoprire: Bagnoli sul Trigno

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Bagnoli del Trigno             Seguendo il corso tortuoso del fiume Trigno mi avvicino e sono attratto dalla “Preta” di Bagnoli, una roccia massiccia che si erge maestosa e che domina l’intera valle del Trigno. La vista è così pittoresca che il Mommsen …

Read More »

Terra da scoprire: Da Civitanova a Pietrabbondante…….

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Civitanova del Sannio             All’indomani ricomincio il mio viaggio laddove l’occhio ha un’ampia veduta della valle che si stende, aperta a ventaglio, fino alla piana verso il mare. Scendendo si scoprono, da un lato e l’altro del fiume Trigno,  paesi che un tempo erano …

Read More »

Terra da scoprire: da Vastogirardi giù verso la valle del Trigno

Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Vastogirardi Fiume Trigno            Mi trovo ad attraversare e scollinare la campagna molisana dell’AltoSannio e della Valle del Trigno, costellati da immensa solitudine, da tanta bellezza e da profondi, mutevoli, diversi silenzi a seconda del luogo che si tocca o in cui ci …

Read More »

L’Abruzzo (con l’Altosannio) ha stregato l’Associazione Ornitologica di Hildesheim

il gruppo di ornitologi tedeschi con Goffredo Palmerini (primo a sinistra in piedi) che per due settimane hanno visitato l’Abruzzo, scoprendolo bellissimo. di Goffredo Palmerini [1] L’Aquila 10 luglio 2017 – L’Abruzzo, regione verde d’Europa con oltre un terzo del territorio protetto – tre Parchi Nazionali (il Parco Nazionale d’Abruzzo, …

Read More »

” … menite a stu paese bielle e care (Rivisondoli) addò sta …….

di Paola Giaccio ” ……. menite a stu paese bielle e care (Rivisondoli) addò stà l’aria fine e lu cacciare …….. (V.Mazzarella) “ Rivisondoli è un comune italiano di 717 abitanti della provincia dell’Aquila, in Abruzzo. È un noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche, …

Read More »

Il clima estivo in montagna, a chi fa bene e a chi no….l’Altosannio fa bene a tutti.

Leggendo questa intervista al Col. Mario Giuliacci, si comprende perché   il territorio dell’ ALTOSANNIO (Almosava) sia l’ ambiente ideale per l’uomo. Quando arriva il tempo di ferie e vacanze, puntuale si ripropone il dilemma: mare o montagna? Per coloro che hanno optato per i monti, è opportuno conoscere bene il clima …

Read More »