Fauna

Codandzìndzara, ufàrə e altri nomi di uccelli nell’Ornitonimia abruzzese e molisana

di Davide Boccia La presente ricerca intende essere una raccolta sistematica dei nomi popolari degli uccelli in area abruzzese e molisana. Difatti, fino ad oggi, non è stata redatta alcuna opera di tipo lessicografico inerente la zoonimia dialettale dell’Abruzzo e del Molise.Pertanto, tra le motivazioni che hanno portato all’elaborazione dell’Ornitonimia …

Read More »

Il germano reale

a cura di Enzo C. Delli Quadri Il fiume Sangro nasce a 1441 m s.l.m. sulle pendici del monte Turchio, sotto il Passo del Diavolo, nel parco Nazionale d’Abruzzo. Dopo un percorso di 122 km sfocia nel Mare Adriatico nei pressi di Torino di Sangro (CH). Il suo bacino copre per …

Read More »

La cicala

A cura di Benedetto di Sciullo [1],Giovanni Mariano[2] e di Enzo C. Delli Quadri  Il fiume Sangro nasce a 1441 m s.l.m. sulle pendici del monte Turchio, sotto il Passo del Diavolo, nel parco Nazionale d’Abruzzo. Dopo un percorso di 122 km sfocia nel Mare Adriatico nei pressi di Torino di Sangro (CH). Il …

Read More »

La coccinella

di Benedetto di Sciullo [1] e Giovanni Mariano [2] La Coccinella fa parte dell’ Ordine dei Coleotteri appartenente alla Famiglia dei Coccinellidi. È nera, con sulla fronte e agli angoli del protorace 2 macchie giallo-bianche; le elitre sono rosso carminio, ornate da sette punti neri rotondi. E’ una delle specie più grandi e più comuni. È …

Read More »

Attenti al Cuculo!

a cura di Paola Giaccio « Canta il cucco sulla quercia nera ricordati padrone che è primavera. » Questo è un proverbio dell’Italia meridionale che ricorda al padrone di lavoro che è bella stagione anche per i lavoratori. Il cuculo (Cuculus canorus) è un uccello della famiglia Cuculidae. È voce onomatopeica …

Read More »

Chiocciola comune (Helix memoralis)

A cura di Benedetto di Sciullo [1] tratto dal sito faldus.it, editing Giovanni Mariano [2] Fauna Classe: Gastropoda Sottoclasse: Pulmonata Genere: Helix Specie: Pomazia La chiocciola è un mollusco gasteropodo, polmonato, cefalofero e stilommatofero. Come tutti i Gasteropodi la chiocciola ha subito la torsione del mantello e della massa viscerale. Presenta una conchiglia tipicamente spiralata, in cui la spira è rivolta sul lato …

Read More »

Saltimpalo

A cura di Enzo C. Delli Quadri Saltimpalo (Saxicola torquata), esemplare maschio. Altra specie molto interessante abbastanza comune tra i 700 e i 1200 m. Esemplare presso Castglione Messer Marino (Nota di Ivan Serafini) Ordine: Passeriformes  Famiglia: Muscicapidae Il Saltimpalo predilige ambienti aperti e semi-aperti con vegetazione rada, come brughiere, praterie, campi incolti. …

Read More »

Il Calandro

A cura di Enzo C. Delli Quadri Non è difficile incontrare il Calandro (Anthus campestris), specie molto interessante, sulle cime più elevate dell’alto vastese, negli incolti, nelle praterie sub-steppiche tipiche di alcuni ambienti propri dell’alto vastese. Specie dall’aspetto mimetico molto difficile da determinare per i non esperti, può essere confuso …

Read More »

Averla Piccola

A cura di Enzo C. Delli Quadri Averla piccola (Lanius collurio), fotografata a Castiglione Messer Marino. Specie bellissima e protetta. In alcune regioni lo chiamano “falconcello” per il modo di cacciare che lo fanno sembrare un gheppio in miniatura. Tra l’altro anche l’Averla piccola, come il gheppio, fa lo “spirito …

Read More »

Culbianco

a cura di Enzo C. Delli Quadri Esemplare femmina di Culbianco (Oenanthe oenanthe) avvistato presso Castiglione Messer Marino. Specie molto bella, presente nelle aree montane del vastese (nota di Ivan Serafini, www.altovastese.it) Ordine: Passeriformes;   Famiglia: Turdidae Il Culbianco è un migratore a lungo raggio, ampiamente distribuito da oriente e occidente – tra …

Read More »

Pieride

a cura di Enzo C. Delli Quadri La foto, tratta dall’archivio del sito altovastese.it, è stata scattata nel 2013 a Roccaspinalveti (CH) e mostra una spettacolare nuvola di Pieride del biancospino (Aporia crataegi) La Pieride è una farfalla che sta sparendo da molti paesi europei. Un tempo presente anche in …

Read More »

Elogio della Capra

di Lorenzo Potena [1] Associazione colturale Terra Vecchia Prologo La capra domestica ( capra hircus ) è un ruminante dell’ordine degli ungulati del genere Capra. La presenza dell’animale nel mondo è notevole. La parte del leone la fa l’Asia con il primato della Cina seguita dall’India. Anche in Africa vi sono molti esemplari, …

Read More »

Il Camoscio d’Abruzzo

a cura del Dott. Eugenio di Zenobio,  http://www.camosciodabruzzo.it/ Descrizione Fu lo zoologo tedesco Oscar Neuman che nel 1899 descrive per la prima volta una nuova specie di camoscio, chiamandola Rupicapra ornata. E’ il camoscio d’Abruzzo, fino ad allora confuso con quello alpino. Ormai la differenza tra le due specie è …

Read More »

Il Barbo

a cura di Enzo C. Delli Quadri Fiume Sangro Il fiume Sangro nasce a 1441 m s.l.m. sulle pendici del monte Turchio, sotto il Passo del Diavolo, nel parco Nazionale d’Abruzzo. Dopo un percorso di 122 km sfocia nel Mare Adriatico nei pressi di Torino di Sangro (CH). Il suo bacino …

Read More »