Home / Cultura / Tradizioni / Oggetti e Attrezzi

Oggetti e Attrezzi

Il Museo della lana di Scanno (AQ).

da Wikipedia Il museo fu fondato nel 1993 e posto in Via Calata Sant’Antonio nell’edificio con 12 finestre e inizialmente destinato a mattatoio ed edificato con delle pietre di un’antica porta della città che immetteva su una strada che portava a Roma. Il museo è stato progettato daMichele Rak dell’Università di Siena. L’esterno è …

Read More »

Quando il meteo non era ancora diventato una moda

di Minella Busico Marcovecchio [1] Dalla fine dell’800 e per moltissimi anni, fino a metà degli anni cinquanta, per rilevare parametri meteorologici significativi, dapprima il mio bisnonno Pier Francesco de Horatiis e, successivamente, mio nonno Cesare de Horatiis fornivano giornalmente al servizio meteorologico nazionale rilevazioni su pressione atmosferica, direzione e …

Read More »

Ru Murtalə e Ru Pəstillə

a cura di Enzo C. Delli Quadri con foto di Tommasino Iocca e poesia di Emilio Spensieri[1] Ru Murtalə (il Mortaio – utensile) è essenzialmente un recipiente, dal fondo tondeggiante, in legno duro o bronzo o in pietra, marmo, porcellana nel quale vengono poste le sostanze, che, poi, vengono triturate dall’azione di Ru …

Read More »

La Chənòcchia  ovvero la Conocchia

a cura di Enzo C. Delli Quadri La Conocchia o rocca è un semplice arnese per filare, costituito da una canna con una estremità spaccata e dilatata, dove veniva impigliato il pennecchio di lana o di cotone da ritorcere manualmente con il fuso. Usata sin dall’antichità serve a reggere l’ammasso …

Read More »

Dall’arte abruzzese un tattoo per le campionesse mondiali di pattinaggio

La squadra femminile della Sincro Roller celebra la vittoria con l’opera di Coccopalmeri L’arte orafa abruzzese diventa indelebile sulla pelle delle campionesse mondiali di pattinaggio. Dopo la vittoria iridata agli ultimi mondiali, le atlete azzurre di pattinaggio sincronizzato si sono tatuate un gioiello nato a Roccaraso. È il Pattinamore, un …

Read More »

Torna di moda la tabacchiera.

di Marisa Gallo [1] nativa di Montefalcone nel Sannio Poco più su  della mia casa abitava  Rachele. Mi chiederete:- Chi era!? Non era una parente, non un’amica o almeno, NON UN’AMICA MIA, giacché io ero una ragazzina e lei forse sessantenne. In realtà era amica della mia matrigna, ma era anche L’AMICA di …

Read More »

La zampogna – Storia e Video

Nel video, in fondo: Concerto di Natale delle Zampogne d’Abruzzo – Ass. Cult. Zampogne d’Abruzzo, pubblicato da VinoRosso59 A cura di Enzo C. Delli Quadri e Antonio Bini La zampogna (il cui nome deriva probabilmente dal greco symphonia) è un antico strumento musicale  in uso ancora oggi nell’Italia centrale, meridionale e in Sicilia. La …

Read More »