Home / Cultura / Tradizioni / Gastronomia / Secondi Piatti

Secondi Piatti

Lumache, ricetta da Villalago.

di Antonia Anna Pinna [1]  Ingredienti Lumache pan grattato e farina ross(mais)    = q.b. sale  e a ceto    = q.b. cipollina, sedano, carota, timo di montagna e il peperoncino   = q.b. Preparazione lumache 1. Innanzi tutto bisogna provvedere a spurgarle 2. si devono mettere in un recipiente che si possa chiudere …

Read More »

I fritti poveri

Autrici: Nuisia Raridi e Masciulli Aurora Che “fritte è bbone pure le préte” (fritte sono buone anche le pietre) lo sapevano anche i nostri “vecchi”. E in Abruzzo di pietre ne abbiamo tante. Vi proponiamo una ricetta facile facile, con ingredienti tipici della tradizione. Del resto era Natale in tutte le …

Read More »

Agnello cace e ova – Video

Autrici: Nuisia Raridi e Masciulli Aurora La tradizione abruzzese, per le feste pasquali o particolari, tra le molte altre cose, prevede: l’Agnello Cace e Ove vale a dire l’anello con  «formaggio e uova». Sappiamo che molte persone, per scelta, non mangiano la carne; pur rispettando le loro decisioni, non possiamo non evidenziare la …

Read More »

Chiocciola comune (Helix memoralis)

A cura di Benedetto di Sciullo [1] tratto dal sito faldus.it, editing Giovanni Mariano [2] Fauna Classe: Gastropoda Sottoclasse: Pulmonata Genere: Helix Specie: Pomazia La chiocciola è un mollusco gasteropodo, polmonato, cefalofero e stilommatofero. Come tutti i Gasteropodi la chiocciola ha subito la torsione del mantello e della massa viscerale. Presenta una conchiglia tipicamente spiralata, in cui la spira è rivolta sul lato …

Read More »

Larduocchiə – Guanciale di maiale

di Tiberio La Rocca[1] Questo è un piatto tipico di Poggio Sannita. Si prepara in occasione dell’uccisione del maiale, quindi nel periodo dicembre/gennaio. Come la tradizione gastronomica giustamente consiglia, per gustarli al meglio bisogna prendere il guanciale del maiale appena ucciso e cuocere i “larduocchiə” sul fuoco non molto ardente, avendo cura di mantenere viva la fiamma per …

Read More »

Frittata di fegatini

a cura di Enzo C. Delli Quadri Il trionfo delle uova: frittata coi fegatini, fiadone, agnello e capretto cacio e uova, cicoria brodettata, cucuruozzo, piccellato e panettoni……. La frittata con i fegatini Dosi per 4 persone Preparazione di facile esecuzione Tempo occorrente: 30 minuti Ingredienti : 4 fegatini di pollo; 30 gr di …

Read More »

La cipullate – La cipollata

di Benedetto di Sciullo e Giovanni Mariano  INGREDIENTI (per 4 persone) 4 uova; 3 cipolle bianche; prezzemolo; basilico; rosmarino; strutto; olio extravergine d’oliva; sale. VINO CONSIGLIATO: Trebbiano d’Abruzzo PREPARAZIONE Sbucciate le cipolle e affettatele finemente; in una terrina battete le uova con un po’ di sale.. Versate in una padella, la …

Read More »

Cuniglie arruste – Coniglio arrosto

di Benedetto Di Sciullo [1] e Giovanni Mariano [2] INGREDIENTI (per 4 persone) 1 coniglio; 70 grammi di burro; 50 grammi di prosciutto; 1 cipolla; 2 spicchi d’aglio; 4 rametti di rosmarino; alcune foglie di salvia; 1 bicchiere di aceto di vino; mezzo bicchiere di vino bianco; olio extravergine d’oliva; sale; pepe. …

Read More »

Salsiccia di fegato

di Benedetto di Sciullo [1] e Giovanni Mariano [2] Descrizione del prodotto Salsiccia in rocchi di 8/15 cm insaccata in budello naturale. Il colore è rosso-mattone intenso. A fine stagionatura si presentano morbide ma compatte, succulente ma asciutte, il sapore è intenso, aromatico, per niente dolce, anzi con una nota piacevole amara …

Read More »

Baccalà Arracanato

a cura di Enzo C. Delli Quadri Il baccalà arracanato, che vuol dire aromatizzato (con origano), è una ricetta tipica della cena della Vigilia di Natale , perchè la tradizione vuole che la vigilia si mangi magro. Semplice ma gustosissimo, questo piatto è arricchito dalla presenza dell’uva passa (e, in una …

Read More »