Home / Cultura / Tradizioni / Gastronomia / Primi Piatti

Primi Piatti

Linguine con alici al gusto di limone

di Luciano Pellegrini Un primo veloce, gustoso e dal sapore originale. Una accoppiata vincente L’Alice è un pesce azzurro ed è un alleato della salute. È ricco di acidi grassi ed omega 3, che sono molto importanti per mantenere lontane le malattie cardiovascolari. L’alice è ideale per pulire il sangue dai …

Read More »

La pasta risottata

di Luciano pellegrini La PASTA RISOTTATA è un piatto più saporito e cremoso della pasta cucinata abitualmente, per una migliore mescolanza con il condimento. L’amido che è contenuto nella pasta, (che si consumerebbe nell’acqua di cottura), viene trattenuto e così la rende più densa.  L’amido oltre a essere utile come …

Read More »

Spaghetti alla trappitara

di Luciano Pellegrini Questo piatto, ancor oggi, è tradizione mangiarlo e gustarlo nei frantoi, che un tempo si chiamavano “trappeti”, dove il “trappetaro” manovrava il torchio per la produzione e trasformazione delle olive in olio extravergine. Lo si cucinava nel mese di novembre proprio per assaggiare l’olio novello appena spremuto dopo la raccolta …

Read More »

Ravioli al finocchietto

Autrici: Nuisia Raridi e Masciulli Aurora La primavera porta con sé la voglia di immergersi nella natura, e di godere dei frutti che ci regala. Abbiamo scelto un luogo magico: il piccolo borgo di Ofena, con le sue campagne ricche di fiori ed erbe selvatiche. Un luogo come tanti in …

Read More »

Risotto al luppolo selvatico

di Luciano Pellegrini Il luppolo selvatico è una pianta spontanea conosciuta come “asparago selvatico”, per la somiglianza nella forma con l’asparago, dal gusto un po’ amarognolo. È stato raccolto nell’oasi del Lago di Serranella in provincia di Chieti, luogo ideale per il luppolo, che predilige ambienti freschi e cresce spontaneamente sulle rive dei …

Read More »

Le fregnacce (Pasta al forno)

Pubblicato da Famedisud Ecco per voi una delle paste al forno più gustose e nutrienti della tradizione abruzzese: le fregnacce. In pratica sono dei fagottini di pasta fresca ripieni di carne, conditi con un sughetto piccante realizzato con la passata di pomodoro preferibilmente fatta in casa. Un primo piatto preparato secondo …

Read More »

Il Cardo

A cura di Paola Giaccio [1] Il cardo silvestre, dipsacus, appartiene alla famiglie delle astreaceae, il nome scientifico dipsacus deriva dal termine greco dipsao che significa avere sete, tale nome è presumibilmente dovuto alla forma concava delle foglie che le fa somigliare a dei bicchieri che dopo un acquazzone si …

Read More »

Risotto con il Cavolo Rosso

di Luciano Pellegrini [1] È un piatto che soddisfa sia il palato che l’occhio. Il suo gusto è delicato ed il colore è invitante. È il cavolo o cappuccio rosso. Una leggenda racconta che il cavolo nacque dal sudore di Zeus ed era utilizzato come pianta medicinale dai Greci. Le …

Read More »

Risotto Piselli e Cachi

di Luciano Pellegrini [1] Il Cachi (Kaki – nome scientifico Diospyros kaki), o Loto, è un frutto autunnale vivace… … per il suo colore particolare, da giallo-arancione a arancione intenso. È chiamato “cibo degli dei” perché ha un sapore delicato, speciale e gradito. Il suo nome scientifico deriva dall’unione delle …

Read More »

Pasta con crema di cime di rapa e besciamella

di Luciano Pellegrini [1] La cima di rapa è un ortaggio ricco di vitamina A e C, sali minerali e sostanze antiossidanti con funzione anti-tumorale, oltre che di fibre e folati (necessari in grosse quantità per la dieta della donna gravida). Le infiorescenze delle cime di rapa sono i “friarielli”, usati per preparare piatti tipici della …

Read More »

La “pegnatella” o “la dieta mediterranea”

di Maria Delli Quadri [1] Na causa ‘mburtande dendr’a la cucioina de na volda òiva la pəgnatella de cràita addò se cucevanə re fasciuale, re ciòice o le miqquele. Essa scteava sèmbre annènde a ru fùache e vullòiva, bubù bubù, e ogne tande cə s’eva armette na nzé d’acqua e s’eva gerìa che la cucchiarella de làina ca ru vulle scteava sembre a …

Read More »