Home / Cultura / Territorio / Territorio e Popolazione / Comuni dell’Alto Molise CB

Comuni dell’Alto Molise CB

Terra da scoprire: Da Civitanova a Pietrabbondante…….

di Mario AntenucciTratto dal suo libro  “La Terra da Scoprire” [1] Civitanova del Sannio             All’indomani ricomincio il mio viaggio laddove l’occhio ha un’ampia veduta della valle che si stende, aperta a ventaglio, fino alla piana verso il mare. Scendendo si scoprono, da un lato e l’altro del fiume Trigno,  paesi che un tempo erano …

Read More »

Trivento e le sue leggende

di Maria Merola Trivento, secondo secondo un’antica immaginazione etimologica era così chiamato perché esposto ai venti dell’est, del nord e del sud, si trova su un colle da dove domina il territorio della valle del Trigno. Nei dintorni sono presenti delle profonde caverne scavate nella roccia, chiamate “morge”, tra queste …

Read More »

Castel del Giudice: Borgo Tufi diventa scenario della storia

di Maria Antonietta Gentile [2] Castel del Giudice, 19 agosto 2017 La piazza grande e la splendida piazzetta di Borgo Tufi di Castel del Giudice, ultimo paese dell’Altosannio, con poco più di 300 abitanti, sono state lo splendido scenario di un corteo storico rinascimentale culminante con banchetto d’epoca e relative …

Read More »

La Forma Urbana di Agnone

Scritto di Alessandro Cimmino[1] Il territorio dell’Alto Molise presenta tracce significative di antichissime civiltà, dagli insediamenti trogloditici (Grotta del diavolo) a quelli trullici legati alle transumanze preistoriche. Agnone affonda le proprie radici in epoca sannitica, come testimoniano i resti di mura ciclopiche in località San Lorenzo ed i numerosi reperti …

Read More »

L’altare del magnifico Giuseppe Bastelli nella cattedrale di Trivento

di Franco Valente [1] Nel 1735 il vescovo triventino Alfonso Mariconda veniva promosso ad arcivescovo e come tale trasferito a guidare la diocesi di Acerenza e Matera. Tutte le cronotassi dei vescovi riferiscono che l’anno successivo 1736 il monaco celestino Fortunato Palumbo lo abbia sostituito a reggere la diocesi fino …

Read More »

Per vicoli e porte – Trivento

A cura di Enzo C. Delli Quadri, con foto di Francesco Mattaioli, salvo la prima che è di Roberto Landi Parafrasando Pier Paolo Pasolini e Cesare Pavese Un “vicolo”, col selciato sconnesso, è un’umile cosa. Una “porta”  dove quel vicolo conduce è quasi nulla. Sono cose semplici inserite in bastioni dal colore grigio. Nessuno può pensare …

Read More »

Neve e magia.. nel Molise che non c’è

di Giuliana Romano [1] Cari amici, eccomi di nuovo per raccontarvi una nuova avventura! Stavolta vi porto a Pescopennataro, piccolo, piccolissimo paesino nell’alto Molise, in Provincia di Isernia, paese degli abeti e della pietra. Mi aveva incuriosito, il giorno prima, un evento “consigliato” di Facebook dal titolo “Ciaspolata da brividi”: sul …

Read More »

La lunetta del portale di S. Maria di Canneto a Roccavivara è del 1179. Era abate Raynaldo

di Franco Valente [1] . L’11 marzo 1179 con un suo privilegio papa Alessandro III estendeva all’abate Rainaldo di S. Maria in Canneto la protezione della Santa Sede al monastero e ne confermava i possedimenti. E’ un documento di particolare importanza non solo perché per la prima volta non è …

Read More »

Pietrabbondante come descritto nel libro “Piccoli fiori pregano”

di Darco Maria Gemma con foto di Gino Petrangelo Pietrabbondante Un luogo poco conosciuto, ma dal grande valore storico-artistico. A differenza di quanto si possa pensare, il grandioso teatro-tempio che caratterizza questa località non è di costruzione latina o greca, bensì sannita. Pietrabbondante, il cui nome si riferisce chiaramente alla ricca …

Read More »