Home / Cultura / Territorio / Territorio e Popolazione / Comuni dell’Alto Sangro AQ

Comuni dell’Alto Sangro AQ

Il Museo della lana di Scanno (AQ).

da Wikipedia Il museo fu fondato nel 1993 e posto in Via Calata Sant’Antonio nell’edificio con 12 finestre e inizialmente destinato a mattatoio ed edificato con delle pietre di un’antica porta della città che immetteva su una strada che portava a Roma. Il museo è stato progettato daMichele Rak dell’Università di Siena. L’esterno è …

Read More »

La Società delle Erbe Seconde di Pescasseroli

di Davide Boccia Nel presente articolo si intende descrivere il funzionamento della Società delle Erbe Seconde diPescasseroli e spiegarne, per quanto possibile, le ragioni dell’esistenza. Questa associazione, molto simile ad una Comunanza Agraria, ha costituto, dalla metà del XIX secolo fino agli ultimi decenni del secolo scorso, una modalità originale …

Read More »

La pienezza del vuoto – II edizione della rassegna d’arte contemporanea “Spazio Bianco”

di Francesco Mendozzi Riporto sulle pagine virtuali di Altosannio Magazine il comunicato stampa ufficiale dell’associazione culturale “Spazio Bianco” inerente la II edizione dell’omonima rassegna d’arte contemporanea, voluta e curata dall’artista Fabiola Di Tella, da anni impegnata nel creare e promuovere l’arte contemporanea in tutto il Centritalia. Riapre i battenti, il …

Read More »

Il Molise e l’Abruzzo Citra nella sala del trono del re delle Due Sicilie

L’Alto Molise, l’Alto Sangro e l’Alto Vastese (in un unicum che è l’Altosannio) sono vicini nella geografia, nella cultura, nella storia, nelle tradizioni e … … anche nella Sala del Trono dell’antico Palazzo Reale di Napoli. I tre territori dell’Appennino Centrale sono rappresentati simbolicamente lungo il soffitto dalle figure femminili …

Read More »

La segheria di Val Fondillo: un’ avventura industriale durata quasi mezzo secolo

di Davide Boccia [1] tratto da www.pescasseroliew.it Lo sfruttamento dell’ ingente patrimonio boschivo presente all’ interno del territorio comunale di Opi cominciò già attorno la metà del XIX secolo quando, come ricorda Nicola Vincenzo Cimini nel suo libro dedicato alla storia di Opi, il Decurionato opiano (l’ amministrazione comunale dell’ …

Read More »

“L’Abruzzo” secondo Guido Piovene

a cura di Flora Delli Quadri Nel 1953, la Rai – con una spiccata vocazione al “servizio pubblico” – è impegnata in una serie di progetti per favorire la conoscenza dell’Italia presso gli italiani: da qui la scelta di chiamare Guido Piovene, affermato scrittore e giornalista, perché percorra il Bel …

Read More »

Pescasseroli – Chiesa dei SS Pietro e Paolo, in virtual tour

da  italiavirtualtour.it La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è un’antica chiesa di Pescasseroli, di sicuro esistente già nel XI secolo come parte di un complesso abbaziale presente a Pescasseroli e collegato probabilmente con quello di Montecassino o di S.Vincenzo al Volturno. La chiesa arrivata ai giorni nostri è il risultato di numerosi …

Read More »

Per vicoli e porte: Pescasseroli di giorno

a cura di Enzo C. Delli Quadri, con foto di Vincenzo Colasante Parafrasando Pier Paolo Pasolini e Cesare Pavese “Un vicolo”, col selciato sconnesso, è un’umile cosa. “Una porta”  dove quel vicolo conduce è quasi nulla. Sono cose semplici inserite in bastioni dal colore grigio. Nessuno può pensare di confrontarli con certe stupende opere d’arte …

Read More »