Home / Cultura / Territorio / Territorio e Popolazione

Territorio e Popolazione

Antonio Cardarelli, da Civitanova del Sannio alla Regia università di Napoli

di Fabio Sammartino Antonio Cardarelli Nasce il 29 marzo 1831 a Civitanova del Sannio da Urbano Cardarelli e Clementina Lemme, nobile, che alcuni vogliono di Belmonte del Sannio, ma altri di Agnone. Giovanissimo, nel 1853 si laurea in Medicina e Chirurgia. Con una falsa identità, per ragioni di età, partecipò …

Read More »

Borgo fortificato di Carunchio

a cura di Enzo C. Delli Quadri Carunchio Carunchio è uno dei comuni dell’Altosannio in provincia di Chieti, sviluppatosi maggiormente in epoca medievale, bello nel suo arrampicarsi sui colli, immerso in un ambiente bellissimo. L’aspetto che maggiormente risalta in questa cornice storico-ambientale è il suo splendido Borgo Fortificato con i suoi palazzi, il …

Read More »

È bella, Agnone

Tanka di Marisa Gallo Cari amici Francesco Giaccio, Fabio Verdone, Tommaso La Bella , Enzo Carmine Delli Quadri, le vs foto spesso mi ispirano a scrivere qualcosa per il blog Altosannio. Essendo, come voi, innamorata di Agnone, mi è capitato talvolta di restare così presa da qualche vs “artistico scatto”, tanto da …

Read More »

Ricordi lontani: lo sposalizio a Capracotta

Un’immagine del matrimonio di Pupetta (Antonia) Iacovone e Mario Di Tanna (14 febbraio 1949) di Felice dell’Armi Un tempo diverse erano le occasioni per conoscersi tra giovani prima del fidanzamento. Le ricorda Oreste Conti nel suo lavoro “Letteratura Popolare Capracottese”. I luoghi di furtivi incontri erano presso le fontane pubbliche, …

Read More »

L’Inchiesta Murattiana su Capracotta del 1812

a cura di Francesco Di Rienzo Gioacchino Murat Nel 1811 fu disposta dal Ministro dell’Interno dell’allora re Gioacchino Murat (1808-1815) un’inchiesta su tutti i Comuni del Regno delle Due Sicilie, raggruppati in Circondari. Capracotta, a quel tempo, era il centro del Circondario comprendente Vastogirardi, Pescopennataro, Castel del Giudice e Sant’Angelo del …

Read More »

Una gallina per sposarsi a Capracotta

di Domenico Di Nucci In un documento del 9 settembre del 1737, è riportata la richiesta del Delegato della Regal Giurisditione al Preside e alla Regia Udienza di Lucera in riferimento al pagamento del diritto di matrimonio a Capracotta. Non c’è nel Libro delle Memorie il documento che certamente l’Università di …

Read More »

Témbë i vèrra: la Seconda guerra mondiale in Alta Val di Sangro

 di Davide Boccia In Italia, da ormai più di settanta anni, l’anniversario della fine dell’ultimo conflitto mondiale viene celebrato il 25 aprile di ogni anno. Difatti, il 25 aprile del 1945 le truppe di occupazione tedesca lasciarono Milano incalzate sia dall’esercito alleato che dalle formazioni partigiane discese dai monti proprio per attuare l’offensiva finale. …

Read More »

L’Alveare

Grazie a Ada Labanca, possiamo oggi rileggere uno scritto che ci riempie di orgoglio; ma anche di nostalgia. Scrisse Eugenio Maria Cirese nel libro “Gente buona”, sussidiario per le scuole elementari pubblicato nel 1925:  «Agnone è uno dei centri più importanti della nostra provincia; è stata ed è madre d’ingegni eletti e ha …

Read More »