Home / Cultura / Territorio / Protagonisti

Protagonisti

Valentino Nero – Carnevale e Alliéndǝ

di Domenico Di Nucci  tratta da “Agnone, il paese dov’era sempre mezzogiorno”[1] Negli ultimi anni della sua vita lavorativa, Valentino fu assunto come bidello della scuola media. Nei momenti di pausa, seduto alla scrivania nel bel mezzo del corridoio, tirava fuori da una tasca una specie di taccuino con tanti …

Read More »

I contatti tra Luigi Sturzo e Torquato Di Tella: l’endorsement del filantropo capracottese in favore di Giuseppe Raimondi

di Francesco Mendozzi Se in Argentina il nome di Torquato Di Tella è da settant’anni sinonimo di successo industriale ed impegno politico, a Capracotta, suo paese natale, la figura carismatica del Di Tella è stata riconosciuta relativamente tardi anche se gli sono stati tributati i giusti onori. In Italia, invece, …

Read More »

Il Reliquiario di Nicodemo De Simone

di Augusto Di Marzo Il Reliquiario, 1, è situato nella chiesa di S. Emidio di Agnone nella navata di destra. E’ suddiviso in due ordini: Il basamento e la parte superiore, completamente decorata ad argento meccato. Il basamento, 2, è costituito da una pedana rettangolare con gli spigoli frontali tondi, che è sormontata …

Read More »

Rosario Pietraroia. Un molisano da scoprire

Giovanni Antonio Pietraroia lasciò il Molise nel 1906 e qualche anno più tardi nel 1912 nacque a Montevideo nella sua nuova Patria, il figlio Rosario. Chi è questa figura per cui si mobilitò il Mondo tra il 1976 ed il 1984? Rosario Pietraroia iniziò a lavorare nel 1930 prima come fabbro …

Read More »

Germano D’Aurelio in arte Nduccio

di Enzo Gentile e con informazioni attinte dal sito di Nduccio  Cosi scrive di lui l’amico Enzo Gentile: Conobbi Dnuccio, all’anagrafe Germano D’aurelio, i primi tempi che ero in Abruzzo, a un matrimonio in cui si esibiva in un suo spettacolo. Ne rimasi fulminato. Nel suo spettacolo esprimeva una rara …

Read More »

Il prof. Cardarelli in Alto Molise: la visita informale di un capracottese d’adozione

di Francesco Mendozzi Medico insigne, docente universitario, deputato e infine senatore del Regno d’Italia, Antonio Cardarelli (1831-1927) era superstite da quattro giorni di visite ufficiali e di saluti istituzionali nella cittadina di Agnone quando, domenica 25 ottobre 1885, arrivò finalmente a Capracotta, il paese del marito di sua nipote. Le …

Read More »

Febbraio 1935, 34 nuovi soci per il “Club degli Agnonesi” di Youngstown: tutti compaesani provenienti dall’Italia

di Francesco Di Rienzo Youngstown, Duca degli Abruzzi Hall, 10 febbraio 1935: gli oltre 250 membri del “Club degli Agnonesi” salutano l’ingresso nel sodalizio di 34 nuovi affiliati: tutti compaesani recentemente sbarcati sulle coste americane. È una delle incredibili notizie rintracciate dagli studiosi italo-americani Ben Lariccia e Joe Tucciarone negli …

Read More »

I Cultori dell’Altosannio

Un grazie di cuore a tutti i Cultori (Almosaviani) dell’Altosannio che, a titolo gratùito, con Storie, racconti, poesie, itinerari, elaborati, schede tecniche, ricette, rubriche, hanno consentito, finora, la pubblicazione di oltre 3.500 articoli, il 90% dei quali non ha tempo: resisteranno domani, fra un anno, fra 500 anni. Per renderli usufruibili, attraverso un editing …

Read More »

Pillola Personaggi 3 -Luciano Tavarozzi, Cianǝ

di Domenico Di Nucci tratta da “Agnone, il paese dov’era sempre mezzogiorno”[1] Con il professor Luciano Tavarozzi ho condiviso la maggior parte della mia vita scolastica sia da alunno che da docente. Infatti, insegnava disegno nelle prime tre classi della scuola media e insieme al suo collega professor Trabucco restaurò i …

Read More »