Home / Cultura / Territorio / Protagonisti

Protagonisti

Antonio Cardarelli, da Civitanova del Sannio alla Regia università di Napoli

di Fabio Sammartino Antonio Cardarelli Nasce il 29 marzo 1831 a Civitanova del Sannio da Urbano Cardarelli e Clementina Lemme, nobile, che alcuni vogliono di Belmonte del Sannio, ma altri di Agnone. Giovanissimo, nel 1853 si laurea in Medicina e Chirurgia. Con una falsa identità, per ragioni di età, partecipò …

Read More »

Caitlin Mcnamara moglie di Dylan Thomas – L’ospite Silente dell’Altosannio

Scritto di Felice Gentile ed Emilia Dell’Aguzzo Dylan Thomas con Caitlin Mcnamara Il lago di Scanno, lo specchio d’acqua naturale più grande d’Abruzzo, che per tutti ora è il Cuore della nostra regione, fino agli anni sessanta per noi Villalaghesi era considerata la nostra Perla. Questa denominazione era una rivendicazione campanilistica priva di senso. …

Read More »

Amalia Sperandio

di Felice Gentile ed Emilia Dell’Aguzzo A noi piace leggere articoli che riguardano l’Abruzzo e gli Abruzzesi. Spesso dobbiamo ricorrere agli scritti che viaggiatori anglosassoni inviavano ai giornali dei loro Paesi. Parliamo di Edward Lear, di Thomas Ashby; confrontiamo le loro opere con quelle di studiosi di etnografia locali come il peligno Antonio …

Read More »

Un apoftegma per Nunzio Baccari

di Francesco Mendozzi I sotterranei dell’ex Conservatorio di S. Pasquale Baylon. Nunzio Baccari nacque a Capracotta il 22 giugno 1666 da Filippo e Cesarea Baccari. Nel rione S. Antonio la sua famiglia possedeva «una casa con un’altra casetta contigua con mobili, et utensilij, e coll’hosto avanti per uso proprio fra …

Read More »

Valentino Nero – Carnevale e Alliéndǝ

di Domenico Di Nucci  tratta da “Agnone, il paese dov’era sempre mezzogiorno”[1] Negli ultimi anni della sua vita lavorativa, Valentino fu assunto come bidello della scuola media. Nei momenti di pausa, seduto alla scrivania nel bel mezzo del corridoio, tirava fuori da una tasca una specie di taccuino con tanti …

Read More »

I contatti tra Luigi Sturzo e Torquato Di Tella: l’endorsement del filantropo capracottese in favore di Giuseppe Raimondi

di Francesco Mendozzi Se in Argentina il nome di Torquato Di Tella è da settant’anni sinonimo di successo industriale ed impegno politico, a Capracotta, suo paese natale, la figura carismatica del Di Tella è stata riconosciuta relativamente tardi anche se gli sono stati tributati i giusti onori. In Italia, invece, …

Read More »

Il Reliquiario di Nicodemo De Simone

di Augusto Di Marzo Il Reliquiario, 1, è situato nella chiesa di S. Emidio di Agnone nella navata di destra. E’ suddiviso in due ordini: Il basamento e la parte superiore, completamente decorata ad argento meccato. Il basamento, 2, è costituito da una pedana rettangolare con gli spigoli frontali tondi, che è sormontata …

Read More »

Rosario Pietraroia. Un molisano da scoprire

Giovanni Antonio Pietraroia lasciò il Molise nel 1906 e qualche anno più tardi nel 1912 nacque a Montevideo nella sua nuova Patria, il figlio Rosario. Chi è questa figura per cui si mobilitò il Mondo tra il 1976 ed il 1984? Rosario Pietraroia iniziò a lavorare nel 1930 prima come fabbro …

Read More »

Germano D’Aurelio in arte Nduccio

di Enzo Gentile e con informazioni attinte dal sito di Nduccio  Cosi scrive di lui l’amico Enzo Gentile: Conobbi Dnuccio, all’anagrafe Germano D’aurelio, i primi tempi che ero in Abruzzo, a un matrimonio in cui si esibiva in un suo spettacolo. Ne rimasi fulminato. Nel suo spettacolo esprimeva una rara …

Read More »