Home / Cultura / Territorio

Territorio

La Società delle Erbe Seconde di Pescasseroli

di Davide Boccia Nel presente articolo si intende descrivere il funzionamento della Società delle Erbe Seconde diPescasseroli e spiegarne, per quanto possibile, le ragioni dell’esistenza. Questa associazione, molto simile ad una Comunanza Agraria, ha costituto, dalla metà del XIX secolo fino agli ultimi decenni del secolo scorso, una modalità originale …

Read More »

Oltre il Verrino

di Anglonense Anonymus Oltre il Verrino Il fiume ha sempre seguito il suo corso. Benevolo, per la terra che attraversa. Generoso, per il “bracciale ed il contadino povero” ma ancor più per proprietari terrieri ed istituzioni ecclesiastiche. Impetuoso, quando fu attraversato dall’idea di una rivoluzione lontana. Ponderato, quando vide aprire scuole, …

Read More »

Antonio Cardarelli, da Civitanova del Sannio alla Regia università di Napoli

di Fabio Sammartino Antonio Cardarelli Nasce il 29 marzo 1831 a Civitanova del Sannio da Urbano Cardarelli e Clementina Lemme, nobile, che alcuni vogliono di Belmonte del Sannio, ma altri di Agnone. Giovanissimo, nel 1853 si laurea in Medicina e Chirurgia. Con una falsa identità, per ragioni di età, partecipò …

Read More »

Borgo fortificato di Carunchio

a cura di Enzo C. Delli Quadri Carunchio Carunchio è uno dei comuni dell’Altosannio in provincia di Chieti, sviluppatosi maggiormente in epoca medievale, bello nel suo arrampicarsi sui colli, immerso in un ambiente bellissimo. L’aspetto che maggiormente risalta in questa cornice storico-ambientale è il suo splendido Borgo Fortificato con i suoi palazzi, il …

Read More »

Caitlin Mcnamara moglie di Dylan Thomas – L’ospite Silente dell’Altosannio

Scritto di Felice Gentile ed Emilia Dell’Aguzzo Dylan Thomas con Caitlin Mcnamara Il lago di Scanno, lo specchio d’acqua naturale più grande d’Abruzzo, che per tutti ora è il Cuore della nostra regione, fino agli anni sessanta per noi Villalaghesi era considerata la nostra Perla. Questa denominazione era una rivendicazione campanilistica priva di senso. …

Read More »

È bella, Agnone

Tanka di Marisa Gallo Cari amici Francesco Giaccio, Fabio Verdone, Tommaso La Bella , Enzo Carmine Delli Quadri, le vs foto spesso mi ispirano a scrivere qualcosa per il blog Altosannio. Essendo, come voi, innamorata di Agnone, mi è capitato talvolta di restare così presa da qualche vs “artistico scatto”, tanto da …

Read More »

Ricordi lontani: lo sposalizio a Capracotta

Un’immagine del matrimonio di Pupetta (Antonia) Iacovone e Mario Di Tanna (14 febbraio 1949) di Felice dell’Armi Un tempo diverse erano le occasioni per conoscersi tra giovani prima del fidanzamento. Le ricorda Oreste Conti nel suo lavoro “Letteratura Popolare Capracottese”. I luoghi di furtivi incontri erano presso le fontane pubbliche, …

Read More »

L’Inchiesta Murattiana su Capracotta del 1812

a cura di Francesco Di Rienzo Gioacchino Murat Nel 1811 fu disposta dal Ministro dell’Interno dell’allora re Gioacchino Murat (1808-1815) un’inchiesta su tutti i Comuni del Regno delle Due Sicilie, raggruppati in Circondari. Capracotta, a quel tempo, era il centro del Circondario comprendente Vastogirardi, Pescopennataro, Castel del Giudice e Sant’Angelo del …

Read More »

I Simboli della Libertà’ e il Freedom Trail

di Maria Rosaria La Morgia e Mario Setta   Sentiero della Libertà, da Sulmona a Casoli L’idea di libertà ha sempre accompagnato donne e uomini nella sua duplice dimensione di individualità e socialità.  Se nell’antichità greco-romana si accentuò la libertà nel suo aspetto socio-politico, nel mondo cristiano si è dato risalto all’aspetto individuale. …

Read More »