Home / Cultura / Storia

Storia

L’ Agricoltura dei Sanniti

Epistola di Cleobolo [1] a Platone, (Tratto da “Platone in Italia” di V. Cuoco) Non aspettar che io ti scriva né di filosofi né di filosofia. Questi montagnari l’hanno la filosofia, ma nel sangue. Non è giá che non abbiano anch’essi qualche libro, in cui predominano le opinioni de’ pitagorici. Giorni …

Read More »

CHE SIGNIFICA CACIOCAVALLO?

  di Franco Valente [1] Sembra facile dare una risposta, ma non lo è... L’anno passato, in occasione di una passeggiata a Colletorto, ho avuto la possibilità di entrare nel convento detto di S. Alfonso, che versa in uno stato penoso. Al suo interno, nonostante il disastro, sopravvive il ciclo …

Read More »

I Sanniti e il loro sistema di difesa

A cura di Claudio Conte [1] I Sanniti avevano un modo particolare di difendersi sfruttando ed ottimizzando militarmente l’orografia del proprio territorio mediante la costruzione di fortificazioni a muraglioni singoli o a gradoni successivi. La tattica difensiva a Gradoni, funzionava così: una prima fila di difensori si poneva davanti al primo …

Read More »

Papio ricorda l’origine della Gens Sannita

Estratto di un brano del Romanzo Viteliù di Nicola Mastronardi [1], con editing e breve nota introduttiva di Enzo C. Delli Quadri; Musica di Ennio Morricone : The Mission La Guerra Italica, combattuta da Sanniti, Marsi, Peligni, Marrucini, Vestini, Piceni  contro Roma dal 91 all’88 a. C. per l’ottenimento della cittadinanza romana, …

Read More »

Storia di Gesù

di Remo de Ciocchis [1] Si parla tanto di Gesù di Nàzaret e del suo messaggio d’amore e di salvezza, ma molti non conoscono bene nemmeno lo schema degli avvenimenti della sua vita. Ci si chiede come è possibile che ciò accada di fronte a un personaggio così cruciale della …

Read More »

La linea Gustav e l’Alto Molise

Scritto curato da Francesco Paolo Tanzj [1] il colore giallo indica la linea Gustav La bucolica quiete, che è capace di invadere  in ogni punto le zone di montagna come  l’Alto Molise, rendendolo la meta preferita di chi vuole ritrovare la pace interiore perché, come direbbe il filosofo Aristotele, “In tutte le cose della …

Read More »