Home / Cultura / Letteratura

Letteratura

I Tesori dell’Altosannio

Poesia di Marisa Gallodedicata a Enzo Carmine Delli Quadri I Tesori dell’Altosannio “Composito libro”da un figlio dell’Atene del Sanniopensato e realizzato …Alcuni  inebriati cultori da lui stimolati,con acume e brio han “raccolto”storie e leggende, canti e racconti,poesie e filastrocche, in dialetto o in lingua. Di antiche genti rivivono luoghi, animali  e …

Read More »

A volte può succedere…

Pubblichiamo la prefazione del volume “Baccari, d’Avalos, Petra e Pizzella: altomolisani nella chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani a Roma”, stampato dall’Associazione “Amici di Capracotta” per l’estate 2019, che sarà presentato dagli autori Domenico Di Nucci, Francesco Di Rienzo, Claudio Iannone e Paolo Trotta a Vastogirardi mercoledì 7 agosto alle …

Read More »

Due poesie per Monte Campo: Amelia Rosselli ed Elvira Santilli, ermetismo e tradizione

di Francesco Mendozzi Una delle scoperte più rilevanti che mi vanto di aver compiuto coi miei studi è stata quella riguardante il soggiorno capracottese di Amelia Rosselli (1930-1996), grandissima rappresentante della cosiddetta generazione degli anni Trenta, che ha dato i natali a Umberto Eco, Giovanni Raboni o Alda Merini. Ciò …

Read More »

Biblioteca Altosannita #3: Pescopennataro

di Francesco Mendozzi Nel proseguire la mia rassegna sull’immaginaria Biblioteca Altosannita – quella scaffalanatura di romanzi sui 63 comuni dell’Altosannio – giungiamo a Pescopennataro, il paese degli abeti e della pietra, come amano definirlo i suoi abitanti per via degli sterminati e ricchi boschi di conifere e per la secolare …

Read More »

Biblioteca Altosannita #2: Sant’Angelo del Pesco

di Francesco Mendozzi La mia ricerca sulla Biblioteca Altosannita prosegue imperterrita e quest’oggi investe un paese piccolo e spesso relegato in un oblio forse riconducibile al suo stesso nome, che è appendice d’un altro. Mi riferisco a Sant’Angelo del Pesco, remoto presidio umano medievale, un tempo chiamato Sant’Angelo in Grifone. …

Read More »

Una primavera, poche primavere

di Francesco Mendozzi Di bianco vestita nel nuovo scintillante vestito, brillava ai riflessi del sole come la neve che pochi mesi prima aveva ricoperto genti e case. Aveva capelli lisci come equiseto, di un colore difficile da descrivere perché mutevole alle condizioni di luce e di vento. Li scostava spesso …

Read More »

Biblioteca Altosannita #1: Agnone

di Francesco Mendozzi Dopo quattro anni di ricerche, tra il 2016 e il 2017 ho pubblicato la “Guida alla Letteratura Capracottese”, una bibliografia ragionata e commentata (in due tomi) in cui ho raccolto frammenti letterari provenienti da circa 780 volumi (in prima edizione) che nei modi più disparati trattano di …

Read More »

Rosina “la Briganta”

di Francesco Mendozzi Si levava prestissimo al mattino, come sempre. Dal giorno della sua venuta al mondo non aveva avuto un minuto libero da spendere per se stessa, fosse anche per chiacchierare di insulsaggini con sua cugina. Rosina, la figlia maggiore di don Pasquale Di Ianni, aveva dapprima allevato i suoi …

Read More »

Bilancia ascendente gemelli

di Francesco Mendozzi Mi ero alzato prestissimo quella mattina, ansioso di partire. Partire significava avvicinarsi a casa, seppur di poco, ma quest’idea così dolce era guastata dalla mole di ostacoli che mi dividevano dalla sua realizzazione. Una volta sciacquata la faccia pensai che finché l’uomo resta un animale, vive per il …

Read More »